Cercate l’anima gemella? Un bacio vi dirà se l’avete trovata

Pubblicato il 17 Aprile 2009 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA

”A kiss is just a kiss” (un bacio è  solo un bacio), dice la canzone di ”Casablanca”, ma a quanto pare è molto di più. Se è vero che l’amore è tutta questione di chimica, esiste un modo rapido e infallibile per capire se si ha davanti l’anima gemella: baciarla.

Secondo studiosi americani, basta questo a sciogliere ogni dubbio e a valutare immediatamente la compatibilità biologica con l’altro. Un primo atto di intimità che rivela moltissimo sulle future chances di felicità della coppia.

“Un bacio è un’esplosione di informazioni che si inviano e si ricevono” spiega Helen Fisher, antropologa e  autrice del volume ”Perché noi: la natura e la chimica dell’amore romantico”.

Fondamentalmente, aggiunge, “il bacio è uno strumento di valutazione della compatibilità. Il grosso della corteccia cerebrale è deputato a raccogliere le sensazioni che vengono dalle labbra, dalle guance, dal naso e dalla lingua. Di dodici nervi craniali, cinque raccolgono informazioni da intorno alla bocca”.

Quando si bacia qualcuno, aggiunge la studiosa, “lo si ‘sente’ per davvero, quindi un bacio non è solo un bacio, ma un modo di far sapere chi si è, cosa si vuole e cosa si può dare”.

Studi compiuti dal Lafayette College in Pennsylvania rivelano che i baci provocano mutamenti ormonali molto più complessi di quanto si credesse. Una ricerca della dottoressa Wendy Hill indica che il livello di cortisolo, un ormone dello stress, cala quando una coppia si bacia, mentre quello dell’ ossitocina, un ormone che rafforza i legami, aumenta.

Gordon Gallup, docente di psicologia evolutiva all’università di Albany, New York, si spinge oltre. “Al momento del bacio” dice, “ci sono meccanismi altamente ‘cablati’ che valutano lo stato di salute, quello riproduttivo e la compatibilità genetica. Quello che accade al momento del bacio, insomma,  è decisivo”.