Ariedo Braida: “Barcellona ha riscritto storia del calcio”

Pubblicato il 9 Marzo 2017 - 17:21 OLTRE 6 MESI FA
Ariedo Braida: "Barcellona ha riscritto storia del calcio"

Ariedo Braida: “Barcellona ha riscritto storia del calcio” FOTO ANSA

BARCELLONA, SPAGNA – “Io ci ho sempre creduto e mi sono detto ‘abbiamo delle possibilità, perché abbiamo una grande squadra e un grandissimo giocatore che è Messi’. Sono tutti grandissimi, però questa partita è stata veramente memorabile e ha riscritto la storia del calcio. Anche lunedì scorso ho detto che per il Barca era difficile, non impossibile, ma solo per il Barca, nessun’altra squadra al mondo avrebbe potuto farlo”.

Così, a Tutti convocati, su Radio 24, Ariedo Braida, ds del Barcellona con delega per l’estero, all’indomani della storica partita vinta dai blaugrana sul PSG.

“La paura ti toglie le energie, quello che sai fare, un pavido non riesce a combinare più nulla, la paura ti fa scappare, probabilmente hanno avuto paura di questo grandissimo Barcellona – ha aggiunto l’ex dirigente del Milan – e il Barcellona ha scritto una pagina pazzesca della storia del calcio”.

“Un grande allenatore diceva ‘le partite iniziano 0-0 e non si sa mai come finiscono’: aveva ragione – sottolinea Braida -. Non bisogna mai dare niente per scontato, bisogna guadagnarsele tutte, minuto dopo minuto e bisogna lavorare, prepararsi al meglio, perché non esistono più partite facili, le partite sono sempre complicate. Il calcio va giocato e alla fine si tirano le somme. Bisogna sempre prepararsi bene e festeggiare poco, si festeggia quando si vincono i titoli”.

Braida fa i complimenti anche a Luis Enrique: “Devo fargli un complimento non solo per ieri, ma per tutto quello che ha saputo fare, perché è un grandissimo allenatore, trasmette la propria alchimia a tutti, con tutta la squadra riesce a essere magico e bisogna dare merito a tutto quello che ha fatto, e che farà”.