Calcio, bandiera della Serenissima nello stadio del Cittadella: ok dalla Questura

Pubblicato il 29 Ottobre 2009 - 19:06 OLTRE 6 MESI FA

serenissimaLe velleità separatiste venete arrivano anche allo stadio: i tifosi del Cittadella potranno esporre sugli spalti la bandiera della Serenissima. Lo chiarisce il sindaco del comune padovano, Massimo Bitonci, seguendo le indicazioni della Questura di Padova alla quale si era rivolto un consigliere di minoranza cittadellese per far rimuovere le bandiere con il Leone di San Marco dal campo di calcio.

Bitonci ha rilevato di aver appunto «ricevuto dal Questore Savina una rassicurante missiva con la quale chiarisce che, con provvedimento del 19 ottobre 2009, è stato autorizzato l’ingresso del vessillo allo stadio Tombolato, in base alla seguente valutazione: la bandiera in questione ha natura meramente folkloristica o comunque storica, legata al territorio veneto».

«Si metta in cuore in pace dunque il consigliere di minoranza Rebellato – ha detto Bitonci – e stia tranquillo: nessuna norma è stata violata e la Serenissima Repubblica può stare in campo accanto ai tifosi granata, che potranno sostenere, incitare e spronare i propri beniamini anche sventolando il vessillo veneto. Per lui, invece, è già pronto il provvedimento di espulsione immediata dalla repubblica veneta, in quanto ritenuto ‘indegnò di dirsi veneto per demeriti politici».