Calcio: la Fifa vince l'Appello contro il Sion

Pubblicato il 18 Novembre 2011 - 15:49 OLTRE 6 MESI FA

BERNA – La Fifa segna un punto nel braccio di ferro ingaggiato dal Sion, il club elvetico messo all'indice per non aver rispettato un divieto ad agire sul mercato dei giocatori a causa di una vicenda risalente al 2008.

La federazione internazionale ha vinto il ricorso che aveva presentato contro la decisione di un tribunale civile elvetico che concedeva al Sion di utilizzare sei giocatori tesserati nonostante il bando.

Per poter giocare, lo scorso agosto i sei giocatori si rivolsero alla Corte civile di Martigny and St.Maurice, che diede loro ragione, obbligando la Federcalcio elvetica (Sfl) a non applicare il bando almeno per le competizioni nazionali. La Corte cantonale di Sion ha ribaltato oggi tale pronunciamento, accogliendo il ricorso della Fifa e della Federcalcio nazionale.

In sostanza, i sei giocatori non potranno più essere impiegati e il Sion potrebbe essere penalizzato dei punti guadagnati negli incontri in cui li ha utilizzati.

La decisione d'appello potrebbe avere anche riflessi sulla disputa tra il Sion e l'Uefa, che ha escluso il club dall'Europa League per aver schierato i giocatori 'incriminati' in un incontro di qualificazione contro il Celtic Glasgow. Un tribunale civile del cantone di Vaud ha imposto all'Uefa di reinserire il Sion nella competizione, ma ancora la questione non è risolta.