Archiviata la situazione più complicata, quella del passaggio della As Roma da Italpetroli a Unicredit, si sta entrando in una nuova fase: trovare un acquirente disposto a rilevare il club giallorosso.
L’istituto bancario ha dato a Rothschild il mandato a vendere e in questo senso sono già stati avviati contatti con diversi imprenditori, fondi stranieri e gruppi nazionali e internazionali. Il prodotto Roma interessa, ma in questo momento trattative in dirittura non ce ne sono.
Mario Moretti Polegato, un imprenditore italiano attivo nel settore delle calzature tramite l’azienda Geox da lui fondata e presieduta. Il suo patrimonio personale è stimato in circa 2,9 miliardi di dollari, questo lo rende il quinto uomo più ricco d’Italia (a pari merito con i singoli membri della famiglia Benetton) ed è al numero 400 della classifica degli uomini più ricchi del mondo.
In odore di Roma anche Leonardo Del Vecchio. È il fondatore e il presidente di Luxottica, la più grande azienda di occhiali di lusso e da sole del mondo. Secondo la rivista Forbes, è il secondo uomo più ricco d’Italia, dopo Michele Ferrero e davanti a Silvio Berlusconi, con un patrimonio netto di 10,5 miliardi di dollari (Forbes, 2010) e 59º nella classifica mondiale (sempre Forbes 2010). È inoltre un importante azionista delle Assicurazioni Generali all’interno della quale svolge anche la funzione di Consigliere.
Poi fondi arabi e statunitensi e cordate più o meno probabili legate a imprenditori romani.
In attesa di un compratore la As Roma è controllata da una newco composta al 51% dai Sensi e al 49% da Unicredit con un Cda di tre membri, uno per parte più il professor Attilio Zimatore. E da giovedì la squadra parte per il ritiro di Riscone di Brunico.