Champions League: Napoli qualificazione storica contro il Villarreal?

Pubblicato il 7 Dicembre 2011 - 09:43 OLTRE 6 MESI FA

Edinson Cavani (LaPresse)

NAPOLI – Sesta ed ultima giornata della fase a gironi della Champions League, massima competizione continentale per club; il Napoli di Aurelio De Laurentiis e Walter Mazzarri è alla ricerca di una storica qualificazione agli ottavi di finale.

L’avversario di turno è il Villarreal. Il Napoli per passare il turno ha bisogno di un successo contro la formazione spagnola. Questa non è l’unica combinazione possibile; il Napoli passerebbe il turno anche con un ko o con un pareggio se il Manchester City non riuscisse a battere il Bayern Monaco (i tedeschi hanno già ottenuto il pass per gli ottavi).

Villarreal vittorioso, lo scorso anno in Europa League per 2-1, nell’unica volta in cui ha ospitato il Napoli prima di questa stagione.  Il Villarreal ospita per l’ottava volta una rivale italiana in gare ufficiali e finora non ha mai perduto ed ha sempre segnato: lo score a favore degli spagnoli e’ di 6 successi ed 1 pareggio, con 14 reti all’attivo, 2 esatte di media per gara.    Il Napoli e’ alla quarta trasferta ufficiale in Spagna nelle classiche coppe europee e finora non ha mai pareggiato, subendo sempre gol: bilancio di 1 vittoria azzurra e 2 sconfitte, con 5 reti al passivo.

Il Villarreal non ha subito gol solo in una delle ultime 14 euro-gare disputate in assoluto: e’ accaduto il 23 agosto 2011 quando, in Champions League, si impose in casa per 3-0 contro l’Odense. Nelle altre 13 partite prese in esame gli spagnoli hanno complessivamente incassato 26 reti.    Il Napoli non ha segnato solo in una delle ultime 10 euro-gare disputate in assoluto: e’ accaduto il 17 febbraio 2011 quando, in Europa League, impatto’ per 0-0 in casa contro il Villarreal. Nelle altre 9 partite considerate i partenopei hanno segnato 14 reti.    Dirige il norvegese Moen, classe 1979, internazionale dal 2005, alla sua prima volta in gare ufficiali il Villarreal. Il fischietto norvegese arbitra per la quinta volta in gare ufficiali club spagnoli che finora sono imbattuti, pur avendo giocato sempre fuori casa: score – a loro favore – di 3 successi ed 1 pareggio. Moen e’ alla prima direzione ufficiale assoluta non solo con il Napoli, ma addirittura con squadre italiane.