Champions League, Chelsea-Benfica: le formazioni; Torres e Mata dal 1′

Pubblicato il 4 Aprile 2012 - 12:08 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, INGHILTERRA –  Le formazioni di Chelsea-Benfica, partita valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League; nella gara d’andata il Chelsea ha vinto 1-0 in casa dei portoghesi grazie ad una bella rete di Salomoun Kalou.

Chelsea (4-3-3): Cech; Bosingwa, Cahill, Terry, Cole; Ramires, Meireles, Lampard; Sturridge, Torres, Mata. All.: Di Matteo.

Benfica (4-3-1-2): Artur; Maxi Pereira, Luisao, Emerson, Capdevila; Gaitan, Javi Garcia, Witsel; Aimar; Rodrigo, Cardoso. All.: Jesus.

Arbitro: Skomina (Slovenia).

Il tecnico del Chelsea FC, Roberto Di Matteo, non si culla sul successo per 1-0 dell’andata che definisce “praticamente niente” e chiede “lo stesso atteggiamento avuto contro il Napoli”. L’allenatore dell’SL Benfica Jorge Jesus crede invece nella rimonta soprattutto se la sua squadra riuscirà “ad attaccare il Chelsea”.

Chelsea
Roberto Di Matteo
La sfida è tutt’altro che decisa. Finora abbiamo sempre segnato in trasferta in Champions League, ma sappiamo che la gara di domani sarà dura e quindi servirà la stessa grinta mostrata contro il Napoli. Siamo solo alla fine del primo tempo e all’intervallo un vantaggio per 1-0 significa poco. Servirà lo stesso atteggiamento mostrato contro il Napoli per vincere e qualificarci. I giocatori lo sanno.

Non credo che [la formazione dell’andata] fosse troppo offensiva. Credo che fosse la più giusta per la trasferta in campo del Benfica, tenendo conto dei giocatori disponibili. Domani sarà la stessa cosa, andranno in campo i giocatori più in forma per cercare di tenere testa al meglio a un ottimo Benfica.

Credo che la squadra abbia l’esperienza necessaria per reggere la tensione. I giocatori sono abituati a giocare gare di questo tipo. Il Benfica dovrà provare a vincere, perciò mi aspetto un approccio offensivo, ma non avventato da parte loro. Giocheranno secondo le loro caratteristiche, sfruttando la tecnica dei giocatori a disposizione e provando a fare almeno un gol.

Risultati del finesettimana
Sabato: Aston Villa FC – Chelsea 2-4 (Collins 77′, Lichaj 80′; Sturridge 9′, Ivanović 51′, 83′, Torres 90’+2′)
Čech; Ivanović, Luiz (Cahill 45’+1), Terry, Cole; Mikel, Lampard; Sturridge, Mata (Malouda 74′), Kalou (Ramires 59′); Torres.

• Fernando Torres è tornato al gol in Premier League dopo 1.035 minuti, propiziando il secondo successo dei Blues al Villa Park negli ultimi 14 anni. Il Chelsea aveva segnato solo due gol nelle precedenti quattro gare di campionato.

Spogliatoi
La buona notizia per i Blues è che Branislav Ivanović ha recuperato da un problema alla coscia e sabato è partito titolare. Sia Raul Meireles che Didier Drogba hanno saltato la trasferta al Villa Park per infortunio. David Luiz è stato sostituito poco prima della fine del primo tempo per una sospetta lesione ai legamenti della caviglia (dal sito ufficiale della Uefa Champions League).