Messaggero Veneto: Latina-Roma 1-0 ma è successo il contrario: bufala o gaffe?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Agosto 2016 - 19:32 OLTRE 6 MESI FA
Clamorosa gaffe del Messaggero Veneto: Latina-Roma 1-0

Clamorosa gaffe del Messaggero Veneto: Latina-Roma 1-0

ROMA – Latina batte Roma 1 – 0 secondo il ‘Messaggero Veneto’ di Udine che ha invertito il risultato della amichevole fra le due sa quadre laziali. In realtà è accaduto il contrario ma, secondo il quotidiano, il Latina ha vinto 1-0 contro la Roma. Non solo ma, sempre secondo il ‘Messaggero Veneto’, Fazio, autore del gol decisivo, gioca con il Latina. Ovviamente non è così.

Una Roma che si limita all’essenziale dimostrando di stare con la testa già al preliminare di Champions con il Porto. Nell’ultimo test amichevole prima di iniziare a fare sul serio, al Francioni di Latina i giallorossi si sono imposti di misura: 1-0 grazie al gol di Fazio al 10′ del primo tempo. Una gara che ha vissuto di pochi sussulti, con i padroni di casa più avanti nella preparazione e la squadra di Spalletti attenta a evitare infortuni inutili. Già ‘out’ Dzeko, Ricci e Torosidis, il tecnico toscano opta per un 4-3-3 con Alisson tra i pali e la coppia di centrali tutta nuova in difesa: Vermaelen al fianco di Fazio, entrambi alla prima in giallorosso. Sulle fasce Florenzi a destra e Juan Jesus dalla parte opposta. Nel 4-3-3 disegnato dal tecnico toscano in mezzo al campo Gerson con Paredes e Nainggolan, mentre in attacco tridente formato da Totti prima punta, Perotti e Iturbe ai suoi lati.

La Roma impone i ritmi e al 10′ del primo tempo passa dal primo calcio d’angolo dell’incontro: palla a spiovente, stacco imperioso di Fazio per la sua prima rete in giallorosso. Una carta, quella dell’argentino sui calci piazzati, che potrebbe venire molto utile nella prossima stagione. Al 23′ intuizione di Totti che lancia Perotti, ottima l’opposizione di Pinsoglio. I pontini tengono testa, con Mariga che fa valere i suoi muscoli. Paponi e Corvia ci provano, ma vengono sempre ostacolati dai due centrali giallorossi. Ma quando a partire in velocità dall’altra parte è Perotti, i nerazzurri però tremano in difesa.

Al 27′ azione tutta orchestrata dall’argentino lanciato da Nainggolan, velo di Iturbe e destro di Totti di poco al lato. Nella ripresa girandola di cambi per il tecnico Vivarini, mentre Spalletti attende il 12′ per la prima sostituzione: dentro Emerson Palmieri, fuori Gerson e i giallorossi passano alla difesa a tre. Poco dopo su cross di Perotti è Vermaelen a sfiorare il gol di testa. La replica del Latina arriva al 19′ su punizione di Scaglia che impegna Alisson.

Poi spazio a Manolas per Vermaelen, Strootman per un osannatissimo Totti, De Rossi per Paredes, Salah per Florenzi e El Sharaawy al posto di Perotti. Nel finale le squadre si allungano, i giallorossi sfiorano due volte il raddoppio (bravo Pinsoglio prima su Strootman poi su El Shaaray), il Latina replica con Regolanti che spedisce di poco al lato in girata al 32′. Ultimi dieci minuti per Vainqueur e Gyomber per far rifiatare Nainggolan e Juan Jesus. Finisce 1-0, con le due squadre che escono tra gli applausi del Francioni.