Claudio Ranieri, l’omaggio di Roma: premiato dalla sindaca Virginia Raggi

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Marzo 2017 - 19:32 OLTRE 6 MESI FA
Claudio Ranieri, l'omaggio di Roma: premiato dalla sindaca Virginia Raggi

Claudio Ranieri, l’omaggio di Roma: premiato dalla sindaca Virginia Raggi (Foto Ansa)

ROMA – Claudio Ranieri fino ad oggi aveva ricevuto riconoscimenti ovunque, dal Parlamento inglese alla Figc, che aveva inserito il suo nome nella hall of fame. Mancava solo il tributo della sua città natale, Roma. Quel riconoscimento è arrivato, con una cerimonia in Campidoglio alla presenza della sindaca Virginia Raggi, di esponenti della giunta, del Consiglio Comunale, rappresentanti del Coni, di scuole calcio e di giovanissimi tifosi della Roma.

Roma abbraccia Claudio Ranieri, autore dell’impresa che ha visto il piccolo Leicester vincere il titolo di campione d’Inghilterra la scorsa stagione: “Vedere così tanta gente qui per me è molto bello, sono molto orgoglioso che la mia città si sia ricordata di me. Ho ricevuto diversi premi ma questo in casa ha qualcosa di speciale”, le parole del commosso Claudio, da poco esonerato dalle Foxes.

Ai tanti giovani presenti, Ranieri ha chiesto di “non arrendersi se qualcuno vi scarta, vivete i vostri sogni che saranno la vostra forza per tutta la vita”.

Quella che Raggi ha consegnato oggi è una delle “onorificenze più prestigiose dell’amministrazione”, la Lupa Capitolina, per le “grandi doti umane di simpatia e serietà che gli vengono universalmente riconosciute. È un testaccino doc di cui siamo orgogliosi – ha spiegato la sindaca – che ha fatto intendere che con il lavoro costante si può raggiungere qualsiasi risultato. A lui va il nostro ringraziamento, grazie mister”.

A Ranieri è stato riconosciuto “il giusto tributo” per aver compiuto “questa impresa straordinaria” in una “piccolissima squadra inglese che puntava a salvarsi”, ha esordito il presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito.

“È un riconoscimento ad un vero figlio di Roma che ha esportato l’eccellenza non solo in Italia ma anche all’estero”, gli ha fatto eco l’assessore allo Sport, Daniele Frongia.

Presente, in qualità di vicepresidente vicario della Figc, Cosimo Sibilia, che ha portato il saluto da parte del numero uno di via Allegri, Carlo Tavecchio: “Ranieri è un figlio prediletto di Roma – ha spiegato Sibilia – un orgoglio di questa città, uno dei suoi prodotti migliori. Tutto il Paese è grato a Ranieri, tutta l’Italia calcistica lo deve ringraziare”. Al termine della premiazione tanti ragazzi delle scuole calcio si sono stretti attorno al ‘mister’ a cui è stata anche regalata una maglietta da calcio con su scritto “Ranieri 6 unico”.