Corsa, cambiare spesso le scarpe non serve

Pubblicato il 27 Dicembre 2012 - 23:59| Aggiornato il 28 Dicembre 2012 OLTRE 6 MESI FA
Corsa, cambiare spesso le scarpe non serve

COPENHAGEN – Per correre bene senza rischi di traumi o dolori le scarpe vecchie sono meglio di quelle nuove. Addirittura secondo le ultime ricerche le scarpe ‘tecniche’, cioè progettate sul controllo del movimento, con plantari anatomici e suole ammortizzate, non sarebbero utili a prevenire danni ossei o alla muscolatura dovuti al cattivo appoggio dei piedi.

 

”La scelta delle scarpe è fondamentale per gli amanti della corsa ma molti studi dimostrano il contrario” spiega Jacob Schelde, della clinica di medicina del lavoro all’Odense University Hospital, Slagelse Sygehus in Danimarca.

”Generalmente si raccomanda di cambiare le scarpe almeno ogni 6-12 mesi perché diminuisce la capacità della suola di assorbire gli shock, ma diverse ricerche dimostrano che dopo molte settimane di uso le scarpe attutiscono gli urti meglio di quando sono nuove e che le capacità delle suole non cambiano neanche dopo 320-800 km o dopo 175 settimane di uso”.

“Un’altra raccomandazione comune è di scegliere le scarpe in base alla forma e all’impronta dei piedi per evitare la comparsa di disturbi legati alla cattiva pronazione. Ma le scarpe non fanno la differenza, come dimostrano 3 differenti studi randomizzati condotti su oltre 7.000 soldati dove è stato dimostrato che non c’è differenza e perfino che quelli che si allenavano con scarpe progettate sulla forma del piede hanno avuto più traumi. Anche una ricerca condotta su 81 donne che si allenavano per la mezza maratona ha concluso che l’uso di scarpe progettate secondo il controllo del movimento aumenta la comparsa del dolore durante gli allenamenti”.

La corsa è lo sport amatoriale più praticato al mondo. In Italia le persone che si allenano regolarmente almeno due volte alla settimana sono circa un milione.

A fare la differenza, però, più che le scarpe è il terreno su cui si corre, il peso e il tono muscolare.