Euro 2012, Corluka: “Pari con Spagna? Guardate i vostri scandali…”

Pubblicato il 15 Giugno 2012 - 14:04 OLTRE 6 MESI FA

Mandzukic realizza il gol del pareggio (LaPresse)

ZAGABRIA (CROAZIA) – Un sentimento di orgoglio e soddisfazione per il ”grande pareggio” tra la Croazia e l’Italia agli Europei di calcio domina oggi sulla stampa croata che, come dopo la partita contro l’Irlanda, mette in prima pagina il momento del gol dell’attaccante Mario Mandzukic, ormai acclamato eroe nazionale.

”Super Mario salva la Croazia” titola il quotidiano Vecernji list che nell’analisi della partita dà un giudizio prevalentemente negativo su come ha giocato la squadra guidata da Slaven Bilic, in particolare durante il primo tempo. ”Solo grazie alla fortuna e a un Balotelli confuso, la rete croata è rimasta vuota”, osserva il giornale secondo il quale ”dopo i primi 45 minuti sembrava tutto risolto, gli Azzurri avevano la vittoria in mano, ma poi la Croazia si è svegliata”.

”L’uno a uno di ieri è un grande pareggio, un pareggio dal sapore molto gustoso”, commenta per Jutarnji list l’analista Tomislav Zidak. ”L’Italia che abbiamo visto giocare ieri e contro la Spagna è fortissima, puo’ comodamente vincere il campionato, e per questo la Croazia deve essere più che soddisfatta del risultato”. Nessun riferimento ai fischi dei tifosi croati all’inno italiano o alla banana che sarebbe stata lanciata sul campo per contestare Balotelli.

Intanto iniziano i ”calcoli” su come la squadra biancorossa può qualificarsi ai quarti di finale. Un riferimento indiretto di Gianluigi Buffon alla ”teoria del biscotto” è stato immediatamente deriso e ironizzato nelle dichiarazioni dei giocatori croati. ”Mi sembra che siano altri ad avere problemi con partite truccate, che Buffon guardi nel suo orto”, ha lapidariamente respinto i sospetti il giocatore Vedan Corluka.