Europa League, tramortiti gli “avanzi” d’Italia: Spalletti ne prende tre in Olanda, Mancini due a Kiev

Pubblicato il 11 Marzo 2011 - 00:55 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Anche gli “avanzi” del calcio italiano sono a un passo, qualcosa di meno, dall’eliminazione dall’Europa League. Dopo l’uscita del Napoli ai sedicesimi, infatti, sono arrivate due batoste per le squadre con in panchina tecnici italiani. Lo Zenit di Luciano Spalletti è stato battuto 3-0 in Olanda dal Twente, mentre il Manchester City di Roberto Mancini ha perso  2-0 con la Dinamo Kiev di Shevchenko. Sconfitte teoricamente rimediabili, ma molto difficili da convertire in qualificazione.

Per Mancini c’è anche il piccolo giallo legato a Mario Balotelli. L’azzurro, schierato nell’undici titolare, così come ha raccontato lo stesso tecnico durante ”Europa League Live” in onda su Premium Calcio, ha accusato un misterioso gonfiore al viso alla fine del primo tempo e dopo dodici minuti della ripresa è stato sostituito da Tevez. Qualcosa che ricorda, in parte, il caso Sculli e la misteriosa allergia dopo il primo tempo di Lazio Palermo.

”Peccato per la sconfitta – ha detto Mancini – Purtroppo sull’1-0 forse abbiamo spinto troppo e invece dovevamo essere più cauti perché recuperare un gol è meglio di recuperarne due. Il giallo di Balotelli? Non mi sono accorto di nulla: potrebbe essere un’allergia, perche’ quando e’ rientrato dagli spogliatoi per il secondo tempo si stava gonfiando sul viso, ma non so cosa sia”.

Sconfitta ancora piu’ pesante per lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti, battuto 3-0 dagli olandesi del Twente. ”Abbiamo ancora delle possibilita’ – ha detto Spalletti sempre su Mediaset Premium – nonostante recuperare un 3-0 sia difficile: sono fiducioso e scommetterei sulla mia squadra. In Italia si parla di me alla Juventus? Prima si parlava della Fiorentina, poi dell’Inter, ora della Juventus: io rimango allo Zenit perche’ sto bene, e’ una bella societa”’.

L’unico italiano a fare festa è Giuseppe Rossi del Villarreal, vittorioso  in casa del Bayer Leverkusen per 3-2: ad aprire le marcature degli spagnoli proprio Giuseppe Rossi. Decisiva però è stata la doppietta di Nilmar.

Risultati:

Bayer Leverkusen – Villareal 2-3

Dinamo Kiev – Manchester City 2-0

Braga – Liverpool 1-0

Ajax – Spartak Mosca 0-1

PSV Eindhoven – Rangers 0-0

Benfica – PSG 2-1

Twente – Zenit 3-0