Il “re del ghiaccio” russo Evgeni Plushenko fa appello contro la squalifica a vita‎

Pubblicato il 29 Settembre 2010 - 18:34 OLTRE 6 MESI FA

Yevgeny Plushenko

Evgeni Plushenko ieri 28 settembre ha rilasciato una dichiarazione alla stampa con cui ha fatto un appello contro la sua squalifica a vita : “Oggi ho scritto una lettera al presidente della federazione russa  Alexander Gorshov dove ho espresso la mia volontà che l’Isu venga contattata e mi venga fornito l’aiuto necessario per riavere il mio status di amatore”.

Di fatto si tratta del primo passo perché il pattinatore  russo, squalificato a vita nella scorsa estate per non aver presentato dei certificati medici che attestassero la causa del suo infortunio al piede e per aver violato l’articolo del regolamento che riguarda lo status di atleta amatoriale, possa ritornare a gareggiare in competizioni quali Olimpiadi, Mondiali ed Europei.

Ora la federazione russa dovrebbe trasmettere la richiesta alla federazione internazionale chiedendo il reintegro dell’atleta, campione olimpico a Torino 2006.

Viene da chiedersi perchè Plushenko, che si rivedrà in azione nel weekend al Japan Open, faccia ora questa richiesta, e non abbia presentato ricorso nei tempi consentiti, costringendo l’Isu a confermare la squalifica.