Film “I Calcianti”: il Club Tenax invaso da un centinaio di comparse

Pubblicato il 8 Ottobre 2012 - 20:42 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Il Club Tenax e’ stato invaso da un centinaio di comparse vestite da ‘diavoli’, con abiti rossi e neri, per la seconda settimana di riprese del film ‘I Calcianti’ di Stefano Lorenzi ispirato al calcio storico fiorentino. E’ una delle scene del film, in uscita nelle sale a marzo 2013, che ha come tema ‘Disco inferno’ in un cui uno dei calcianti protagonisti passa una serata ludica nella storica discoteca fiorentina per poi concluderla a ponte San Niccolo’.

La scena e’ stata musicata dal vivo dai SuperNova, di cui fa parte il fiorentino Giacomo Godi, e un loro pezzo e’ incluso nella colonna sonora del film.

”Siamo alla seconda settimana di riprese – ha detto Lorenzi – e abbiamo ancora 4 settimane che saranno realizzate totalmente a Firenze. Il film e’ molto difficile per essere un’opera prima. E’ risultato molto impegnativo sia dal punto di vista produttivo sia del mio lavoro anche perche’ ci sono 40 ruoli che hanno una parte da interpretare”.

Tra i protagonisti gli attori Guido Caprino, Francesco Scianna, Sergio Albelli, Francesca Inaudi, Giulia Michelini e Paolo Hendel.

”Il film forse cambiera’ titolo – ha spiegato il regista – e al momento quello che ho in mente e’ ‘Voglio vivere cosi”, perche’ quando si parla di ‘calcianti’, fuori Firenze, si pensa spesso al gioco del calcio e quindi volevo evitare questo”. ”Ci sara’ una sorpresa – ha detto Lorenzi -, a fine mese una famosa attrice italiana ha accettato di girare alcune scene a Firenze. Nei prossimi giorni il film si spostera’ a Ponte Santa Trinita, dove sara’ girata una scena sulla squadra degli Azzurri e in Piazza della Signoria come omaggio alla storia della manifestazione”.