Champions League, Impresa Napoli: 2-1 al Dortmund. Milan schianta Celtic 2-0

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Settembre 2013 - 23:22 OLTRE 6 MESI FA

Milan-Celtic 2-0, gol: Cristian Zapata 82′ (M) e Sulley Muntari 86′ (M) 

Un Milan ridotto quasi ai minimi termini a causa degli infortuni supera a fatica il Celtic a San Siro, bagnando con una vittoria preziosa l’esordio nella fase a gironi della Champions League.

Nel 2-0 agli scozzesi c’è davvero poco da salvare, se non il risultato che consente ai rossoneri di tenere il passo del Barcellona favorito del girone H.

Costretto ad una formazione d’emergenza, Allegri non trova il miglior Balotelli ma trova in Zapata e Muntari i più improbabili dei match winner.  Celtic che può recriminare per l’inizio di secondo tempo, quando sembrava poter far sua la partita viste le difficoltà fisiche dei rossoneri.

Sono del Milan le occasioni più pericolose nel primo tempo, sempre con Balotelli, in apertura e in chiusura di match. Il Celtic si è difeso con ordine puntando sul  possesso del pallone, ma senza riuscire realmente ad impensierire Abbiati.

Pronto via e Milan pericoloso con Birsa che da sinistra crossa per Balotelli, destro al volo respinto da Forster. Dopo un brivido in area rossonera per una punizione a due concessa dall’arbitro e calciata male dagli scozzesi, al 21′ ancora Milan pericoloso con un colpo di testa di Matri respinto da Forster in angolo.

Intorno alla mezzora ci prova anche Nocerino dai venti metri, ma il suo tiro sfiora la traversa. Il Celtic nel frattempo cresce, provando ad impensierire il Milan soprattutto con le incursioni di Stokes. Al 45′ Balotelli ci prova da fuori area, ma sul suo tiro deviato ancora Forster si fa trovare pronto.

Nel secondo tempo il Milan inizia a pagare le troppe assenze, lasciando troppo campo ed iniziativa al Celtic. Scozzesi così pericolosi prima con un gran tiro di Samaras  che sfiora il palo e poi con un destro dai 30 metri di Commons deviato da Mexes che stava per beffare Abbiati.

L’occasione più clamorosa, però, è quella del Milan al 18′ quando Zapata da sinistra crossa per Muntari che da due passi manda alto di testa.

A dieci dal termine ancora brividi per il Milan, con una punizione di Stokes dal limite che scheggia la traversa. Quando ormai nessuno ci credeva più, i rossoneri trovano il gol del vantaggio.

Zapata calcia da fuori area  senza troppe pretese, la palla deviata da Izaguirre, coglie in contropiede il portiere e si infila in rete. Passano quattro minuti e arriva anche il 2-0: punizione di Balotelli respinta a fatica da Forster, arriva Muntari che si fa perdonare l’errore precedente firmando il raddoppio.

MILAN: Abbiati, Zaccardo, Mexes, Zapata, Constant, Nocerino, de Jong, Muntari, Birsa, Matri, Balotelli. A disp.: Amelia, Iotti, Emanuelson, Cristante, Poli, Benedicic, Robinho. All.: Allegri

CELTIC: Forster, Matthews, Ambrose, van Dijk, Izaguirre, Mulgrews, Lustig, Brown, Commons, Samaras, Stokes. A disp.: Zaluska, Biton, Rogic, McGeuoch, Boerrigter, Baldé, Pukki. All.: Lennon.