Italia-Armenia 9-1 da record? No c’è Italia-Stati Uniti 9-0 del 1948

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 18 Novembre 2019 23:09 | Ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2019 9:02
Italia-Armenia 9-1 da record? No c'è Italia-Stati Uniti 9-0

Italia-Armenia, Tonali nella foto Ansa

PALERMO – Italia-Armenia 9-1 è la migliore vittoria nella storia della Nazionale Italiana di Calcio? No, nel lontano 1948 gli azzurri hanno saputo fare di meglio. L’Italia vinse 9 a 0 contro gli Stati Uniti in una partita valida per gli ottavi di finale delle Olimpiadi del 1948.

L’Italia chiuse il primo tempo sul due a zero grazie alle marcature di Pernigo e di Stellin su calcio di rigore. Nella ripresa, gli azzurri furono in grado di segnare ben sette gol. Prima Turconi, poi i gol di Pernigo (autore complessivamente di quattro gol), Caviglioli (autore di una doppietta) e Caprile. 

Stasera gli azzurri hanno vinto 9 a 1 contro l’Armenia nell’ultima giornata delle qualificazioni ad Euro 2020 con le doppiette di Ciro Immobile e di Nicolò Zaniolo e con i gol di Barella, Jorginho, Romagnoli, Chiesa e Orsolini.

Per Nicolò Zaniolo, Riccardo Orsolini e Federico Chiesa si tratta delle prime reti con la maglia della Nazionale Italiana di Calcio. La Nazionale di Roberto Mancini è stata in grado di vincere il girone a punteggio pieno. Non era facile pronosticare una resurrezione tale degli azzurri dopo il fallimento dell’era Ventura, fallimento culminato con la mancata qualificazione al Mondiale di Russia 2018.