Jorge Lorenzo e Marc Marquez, l’accordo segreto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2015 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA
Jorge Lorenzo (foto Ansa)

Jorge Lorenzo (foto Ansa)

ROMA – Valentino Rossi è fermamente convinto che Jorge Lorenzo e Marc Marquez abbiano un accordo segreto. La voce d’altronde circola da qualche settimana: Lorenzo e Marquez, dopo la gara di Aragon, si sono incontrati ad Andorra. Un incontro avvenuto alla vigilia della tripla: ovvero le tre trasferte (Giappone, Australia, Malesia) tra Asia e Oceania. “Un accordo tra Lorenzo e Marquez? Me lo avevano detto, ma non ci volevo credere” ha detto Rossi ai suoi prima della gara in Australia. Ma ora Rossi, come racconta Massimo Calandri di Repubblica, è sicuro che un accordo esiste tra i due piloti spagnoli.

L’incontro. (…) È un pomeriggio a cavallo tra la fine di settembre e i primi di ottobre. La domenica precedente, ad Aragon, Lorenzo era favorito e ha vinto. Ma Rossi, che su quella pista aveva sempre combinato poco, si è piazzato secondo. Il maiorchino ha recuperato 5 punti in classifica, meno di quanti sperava: gliene mancano ancora 14 alla vigilia della “tripla”, che nel gergo della MotoGp sta per le tre trasferte (Giappone, Australia, Malesia) tra Asia e Oceania. Circuiti dove il pesarese è sempre andato fortissimo. Il suo rivale è preoccupato. La chiacchiera, allora: quel pomeriggio Lorenzo sarebbe in compagnia del suo manager (Albert Valera), quando incontra un vecchio conoscente.

Dove? Ad Andorra, il principato dei Pirenei tra Francia e Spagna. Strano: Andorra è il posto dove Marquez passa molto del suo tempo ad allenarsi. Che ci fai qui? Tra una parola e l’ altra, Jorge spiega che ha appena visto Marc. Chiede al conoscente la massima discrezione. Ma si sa, come vanno certe cose. Quello mica sta zitto: lo dice a uno – «Però è un segreto, mi raccomando » – che lo sussurra ad un altro, e così via. Sarà poi vero dell’ incontro tra i due? E se anche fosse? Mica è proibito (…)

Valentino è convinto di averlo smascherato, lo denuncia pubblicamente: «Speravo che così ci lasciasse in pace a giocarcela, io e Jorge». Invece il sabato pomeriggio delle qualifiche succede che un Lorenzo in difficoltà venga palesemente aiutato da Marquez: il catalano lo ‘tira’, permettendogli di realizzare un buon tempo. «Ma gli è andata di nuovo male: perché – come in Australia – Jorge non andava tanto forte, e all’ ultimo l’ ho superato».

L’ ultimo capitolo purtroppo lo sanno tutti a memoria. Lorenzo che dopo due giri passa con facilità irrisoria Marquez. «Ho sbagliato a impostare la curva, sono finito sull’ erba e quasi cado per terra», sgrana gli occhioni il ragazzo. Pure il vecchio Randy Mamola gli ha chiesto spiegazioni in conferenza stampa, perché gli sembrava così strano: Marc aveva un gran bel vantaggio, un paio di curve dopo Jorge lo aveva già superato. Quindi il duello folle e feroce con Valentino. Gli spagnoli naturalmente dicono che è tutta colpa del Dottore, che ha esasperato gli animi. Rossi ripensa invece ad altre parole.

Una chiacchiera, che lo ha portato dritto alla sua ossessione. «Lorenzo che dopo l’ incidente chiede la mia squalifica, conferma tutto ciò che pensavo. E dire che me lo avevano detto, ma non ci volevo credere».