Juventus campione d’Italia anche sui social network

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2015 - 22:36 OLTRE 6 MESI FA
Juventus campione d'Italia anche sui social network

Esultanza Juve nella foto LaPresse

ROMA – Prima in campionato, la Juventus è anche al primo posto nel gradimento sui social davanti a Empoli e Cagliari. Emerge dal rapporto di Sociometrica ed Expert System analizzato attraverso l’analisi semantica 325mila testi (twitter, facebook e altri social media) che riguardano il calcio e i suoi principali protagonisti. La squadra di Torino è quella che ottiene il numero maggiore di citazioni,a cominciare dal suo capitano Gianluigi Buffon, il protagonista del calcio più citato in assoluto. Dietro di lui, un altro drappello di bianconeri: Chiellini, Tevez e poi Allegri, Pogba, Pirlo e Marchisio.

Il primo non juventino di cui si parla di più è Inzaghi, ma i giudizi su di lui non sono altrettanto positivi. Il protagonista del calcio che ottiene il massimo gradimento (con il valore 92 su 100), è l’allenatore dell’Empoli, Maurizio Sarri. Precede Pioli, al secondo posto con 90 punti, e Mihajlovic. Tra le squadre, dopo il terzetto Juve-Empoli-Cagliari, al 4/o posto c’è l’Inter, seguita da Napoli e Roma.

Tra i protagonisti che non stanno sul campo, vale a dire sostanzialmente presidenti dirigenti dei club e giornalisti, il maggior gradimento lo ottiene Ferrero (Sampdoria), seguito da un terzetto di giornalisti Sky: Massimo Mauro, Ilaria D’Amico e Mario Sconcerti. Basso il sentiment verso De Laurentiis, mentre il presidente della Lazio Lotito si colloca in ultima posizione, con 48 punti.