Lazio: salsicciata per festeggiare la salvezza

Pubblicato il 14 Maggio 2010 - 09:30 OLTRE 6 MESI FA

Salsicciata

In attesa di disputare l’ultima gara di campionato contro l’Udinese (sabato alle 20.45), e prima del rompete le righe, nel quartier generale di Formello la Lazio festeggia la salvezza.

I biancocelesti, in realtà, dovrebbero continuare ad allenarsi per un’altra settimana, ma qualcuno partirà in anticipo: sicuramente i nazionali che andranno al Mondiale in Sudafrica come Muslera, Lichtsteiner e Kolarov.

Edy Reja e suoi ragazzi si sono ritrovati tutti insieme, dopo l’allenamento che ha confermato la sua volontà di dare spazio a Foggia e Zarate (dietro Floccari) e al tedesco Hitzlsperger a centrocampo, per far festa un’ultima volta, con un pranzo a base di carne argentina.

Volti rilassati in attesa di un riscatto a partire dalla prossima stagione. Si ripartirà dal gruppo ritrovato negli ultimi due mesi. “Questa Lazio ha un futuro, ora servono i programmi per il futuro”, ha ribadito Reja. Il tecnico friulano li sta mettendo giù con il direttore sportivo, Igli Tare, e con il presidente Claudio Lotito. Il patron biancoceleste si è presentato nel pomeriggio a Formello per il consiglio di gestione e, anche se non ha incontrato il tecnico (riunione rinviata alla prossima settimana), conosce già bene la lista dei giocatori da cui Reja intende ripartire, con l’aggiunta di qualche innesto importante chiesto dal tecnico (3 o 4), per il salto di qualità. E’ stato organizzato il percorso da seguire. A cominciare dal Brasile, sfruttando come consulente d’eccezione il difensore André Dias. “E’ vero, la Lazio mi ha chiesto consigli su alcuni giocatori brasiliani: è alla ricerca di un terzino, due mediani e un attaccante. Al termine della stagione tornerò a San Paolo e mi adopererò in prima persona”. Ogni decisione passerà da Reja, che vuole essere sempre più manager all’inglese, in prima linea sul mercato. Per la campagna acquisti, al momento, c’é una priorità: la vendita e poi la successiva sostituzione di Kolarov. Il terzino verrà ceduto per reperire il denaro per il riscatto di Floccari. Lotito chiede 25 milioni di euro, ma da 18 in su potrebbe accontentarsi: oltre a Inter e Real Madrid, sono sul serbo anche Juventus, Chelsea e Bayern. Nell’attesa la Lazio sta monitorando i suoi sostituti.

In Brasile piace Marcio Azevedo dell’Atletico Paranense: il suo contratto scade nel 2011 e costa intorno ai 2,5 milioni. Le strategie della Lazio si concentrano però anche sul centrocampo. Ancora nessuna chiamata a Ledesma per il rinnovo. Qualsiasi decisione prenderà l’argentino, servono comunque altri innesti. Potrebbe tornare di moda il nome di Ederson del Lione, vicino alla Lazio a gennaio, ma il sogno si chiama Hernanes. “E’ il miglior regista in Brasile – ha confidato l’ex compagno Dias – e per la Lazio sarebbe un sogno riuscire a prenderlo”. Sì, perché la valutazione è altissima e il San Paolo ha già rifiutato dal Barcellona un’offerta di 12 milioni. Ma Dias ha pronta l’alternativa: “Diego Souza è un ottimo centrocampista”. Il Palmeiras vuole 7 milioni. Intanto domani ricorre il 10/o anniversario dell’ultimo scudetto conquistato il 14 maggio del 2000. Simone Inzaghi, ultimo reduce del tricolore, assicura: “Abbiamo tutte le carte per tornare a lottare per la Champions League così come hanno fatto in questa stagione Sampdoria e Palermo”.