Serie A, Lecce-Roma 4-2: le pagelle; Muriel e Di Michele show

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 7 Aprile 2012 - 16:50 OLTRE 6 MESI FA

Muriel (LaPresse)

LECCE, VIA DEL MARE – Serie A, Lecce-Roma 4-2: le pagelle; Muriel e Di Michele show; la formazione di Serse Cosmi ha realizzato la rete del vantaggio con Luis Muriel: l’attaccante colombiano ha trasformato in oro l’assist di Guillermo Giacomazzi, ha saltato in dribbling Stekelenburg, e ha depositato in rete.

Di Michele ha siglato il punto del 2-0 su azione d’angolo dopo uno svarione del difensore della Roma Simon Kjaer. Il Lecce ha chiuso la partita con la doppietta di Muriel: gran dribbling su Daniele De Rossi e gran botta di sinistro da fuori area di rigore.

Il 4-0 è stato segnato da Di Michele su rigore dopo un fallo di Gabriel Heinze sullo scatenato Muriel.  Bojan Krkic ha realizzato il gol della bandiera per la Roma al 90′ con un gran destro al volo.  Erik Lamela ha reso meno amara la sconfitta della Roma con un calcio di punizione al 92′.

Lecce:

BENASSI 6 – Buona prestazione da parte del portiere del Lecce. Benassi ha conosciuto tardi il grande calcio ma sta offrendo prestazioni di livello nel corso di questa stagione. Oggi ha compiuto due buone parate su iniziative di Daniel Pablo Osvaldo.

ODDO 7 – L’ex terzino del Milan ha praticamente annullato Erik Lamela. Oddo ha vinto il duello con il Nazionale Argentino da tutti i punti di vista; il terzino del Lecce lo ha anche superato molte volte in velocità. Oddo ha fatto bene anche in fase offensiva.

BLASI 7 – Il centrocampista centrale del Lecce sembra tornato l’ottimo mediano dei tempi di Perugia. Blasi ha un grande feeling con Serse Cosmi e oggi ha offerto una grande prestazione arricchita dal recupero di moltissimi palloni.

BRIVIO 7.5  – Ancora un’ottima prestazione da parte dell’esterno del Lecce. Brivio ha giocato molto bene in fase di copertura e quando ha attaccato la Roma ha fatto davvero male alla squadra di Luis Enrique.

CUADRADO 7.5 –  L’esterno offensivo del Lecce ha costituito una costante minaccia per la Roma. Cuadrado ha puntato e saltato di continuo i centrocampisti della Roma. La retroguardia della squadra di Luis Enrique non lo ha mai visto.

DELVECCHIO 6.5 –  Gara di grande sostanza da parte del centrocampista centrale del Lecce di Serse Cosmi. Un altro ex Perugia, un altro fedelissimo di Cosmi. Anche questa oggi non ha tradito le attese.

GIACOMAZZI 8 – Decisivo quanto Muriel. Il calciatore di maggior carisma del Lecce ha regalato un grande assist per Muriel in occasione della rete dell’1-0. Giacomazzi ha sfiorato anche la rete in più di una circostanza. Un calciatore completo che ha fatto spesso male alla Roma.

MIGLIONICO 7 – Gara di grande sostanza da parte del marcatore centrale del Lecce. Miglionico ha annullato gli attaccanti della Roma con una prestazione attenta durante tutto l’arco dei novanta minuti.

MURIEL 8 – L’attaccante in prestito al Lecce dall’Udinese ha giocato una partita magnifica. Muriel ha realizzato due gol molti belli, soprattutto il secondo con un gran sinistro da fuori area di rigore dopo un dribbling secco su Daniele De Rossi e Gabriel Heinze. Un talento in rampa di lancio.

DI MICHELE  7.5  – L’esperto attaccante del Lecce ha offerto una grande prestazione alla squadra di Serse Cosmi. Di Michele ha realizzato il primo gol su azione d’angolo, sfruttando un errato posizionamento di Kjaer, e nel secondo tempo ha trasformato con freddezza un calcio di rigore assegnato per una brutta entrata di Heinze su Muriel.

TOMOVIC 6.5 – L’esterno del Lecce ha giocato una partita impeccabile dal punto di vista tattico.

BERTOLACCI 6 – Il calciatore di proprietà della Roma è stato inserito da Serse Cosmi nei minuti finali dell’incontro. Bertolacci aveva segnato nella gara d’andata.

BOJINOV 6 – L’ex attaccante dello Sporting Lisbona è entrato in campo sul risultato di 4-0 per la sua squadra.

GROSSMULLER 6 – L’esperto centrocampista del Lecce  è stato inserito quando il risultato era già al sicuro  per il Lecce di Serse Cosmi.

Roma:

STEKELENBURG 5.5 – Il portiere della Roma non ha giocato una delle migliori partite da quando veste la maglia giallorossa. La sua uscita dopo pochi minuti di gioco è stato un segno premonitore.  Il portiere della Roma si è fatto soprendere dal tiro dalla grande distanza di Muriel e non ha convinto sul primo gol di Di Michele.

JOSE ANGEL 4 – Prestazione disastrosa da parte del giovane terzino sinistro della Roma. Josè Angel ha tenuto in gioco Muriel in occasione della rete che ha sbloccato il match e non ha mai dato sicurezza al reparto difensivo. Bocciato per l’ennesima volta.

KJAER 4 – Il difensore centrale della Roma ha offerto molti regali agli attaccanti del Lecce che hanno ringraziato e segnato gol a grappoli.

HEINZE 4.5 – Guardate il suo voto; bè non ci crederete ma è stato il migliore del reparto difensivo!

ROSI 4 – Il terzino destro della Roma non ha combinato nulla di buono nè in fase offensiva, nè in fase difensiva. Impresentabile a questi livelli.

DE ROSSI 5 – Il centrocampista della Roma ha giocato molto male nel primo tempo ma nel finale di partita è salito in cattedra.

MARQUINHO 4 – Il centrocampista brasiliano della Roma non è mai riuscito ad entrare in partita.

GAGO 5 – Il mediano della Roma è stato uno degli ultimi a mollare.

OSVALDO 4 – Il centravanti della Roma ha fallito due comode occasioni da gol. Non da lui.

BOJAN 5.5 – Il centravanti ha realizzato il sesto gol con la maglia della Roma con un bel destro al volo. Ha combinato poco altro.

LAMELA 5.5  – Stesso discorso fatto per Bojan: non ha giocato bene ma la sua punizione è da applausi.