Roma-Milan: ottimismo per Pato, ma occhio al Chelsea

Pubblicato il 1 Marzo 2010 - 10:19 OLTRE 6 MESI FA

Archiviata in fretta la gioia per il facile successo casalingo sull’Atalanta, sono ore di ansia in casa Milan per le condizioni di Alxandre Pato, accasciatosi a terra a poco più di 10 minuti dalla fine, e costretto a uscire per un infortunio muscolare alla coscia destra che è sembrato subito piuttosto serio.

Dopo la paura, c’è però un cauto ottimismo nello spogliatoio rossonero: l’infortunio potrebbe essere meno grave del previsto.

A comunicarlo è l’amministratore delegato Adriano Galliani, che dopo aver parlato col giocatore si è parecchio tranquillizzato: “Il ragazzo sente meno dolore, non sembra così grave, ma a caldo non si può dire quanti giorni starà fermo.

Non essendoci un dolore forte, non dovrebbe trattarsi di uno strappo, ma al massimo di uno stiramento”.

Ottimismo quindi, ma senza esagerare: “Bisogna aspettare almeno 24/48 ore prima di capire l’entità dell’infortunio, e capire quanto dovrà stare fuori”.

L’assenza di Pato rischia di diventare pesante in vista dei prossimi impegni contro la Roma e soprattutto contro il Manchester United in Champions League: “Non avere Pato – ha detto Galliani – sarebbe terribile.

Non c’è un suo sostituto, quindi senza di lui si tratterebbe di cambiare modulo”. Chissà se Leonardo è d’accordo…

Per un Pato che rischia di assentarsi, c’è un Ronaldinho che non accenna a fermarsi. “Tutti i nostri gol arrivano dai suoi piedi, dalle sue invenzioni – conferma Galliani – Lui deve solo stare attento sui calci di rigore. Il suo futuro? Ronaldinho resta al Milan, non ci sono problemi”.

Tornando a Pato, a preoccupare non sono solo le sue condizioni, ma anche le news in arrivo dall’Inghilterra. Dopo qualche mese di pausa, sembra infatti pronto a ripartire il tormentone che accosta il papero al Chelsea.

Nella mattinata di domenica, diversi giornali del Regno Unito hanno pubblicato la notizia secondo cui il club di Abramovich sarebbe pronto a tornare all’assalto, con un’offerta da 60 milioni di euro per l’attaccante brasiliano del Milan.

Un’offerta che, sempre secondo i media britannici, potrebbe anche essere accolta, consentendo al Milan di incassare una cifra che verrebbe reinvestita solo in parte nell’acquisto di Dzeko, tenendo la plusvalenza per dare un’ulteriore sistemata ai bilanci societari.

Per capire se c’è qualcosa di fondato, bisognerà aspettare verosimilmente qualche mese.

Guido Guenci / Eurosport