Olimpiadi oggi 31 luglio: Pizzolato, bronzo nel sollevamento pesi. Nespoli argento con l’arco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Luglio 2021 - 13:20 OLTRE 6 MESI FA
Olimpiadi oggi 31 luglio: Pizzolato, bronzo nel sollevamento pesi. Nespoli argento con l'arco

Olimpiadi oggi 31 luglio: Pizzolato, bronzo nel sollevamento pesi. Nespoli argento con l’arco (foto Ansa)

Nella finale della categoria 81 chili del sollevamento pesi il siciliano Nino Pizzolato ha vinto la medaglia di bronzo. La medaglia d’oro è andata a quello che si poteva considerare il favorito, il cinese Lyu Xiaojun. Il 24enne dopo aver sollevato 165 kg nello strappo, record italiano, ha sollevato 200 nello slancio provando anche un tentativo sui 210 kg.

Articolo aggiornato alle 13:20

Nespoli argento col tiro con l’arco

Mauro Nespoli è d’argento nella finale individuale dell’arco. A decidere è stata l’ultima manche di una tiratissima sfida con il turco Gazoz, che si è imposto 6-4. Nespoli si è presentato all’ultima manche sul 4-4, ma il turco ha piazzato due 10 e un 9, mentre l’azzurro due 8 e un 10. “Non è un oro perso ma un argento vinto” ha commentato Mauro Nespoli. “È solo l’inizio, Montano ha insegnato che si può andare ancora avanti tanto nella scherma, figuriamoci nel tiro con l’arco, non c’è limite. Guardo avanti fino al 2032”.

Altri due bronzi: Quadarella negli 800 stile e Testa nella boxe femminile

 La giornata era cominciata con il bronzo di Simona Quadarella negli 800 stile ed è proseguita con quello di Irma Testa nella boxe femminile.

Jacobs record italiano sui 100 metri

Marcell Jacobs ha vinto la batteria numero 3 dei 100 metri in 9’94 stabilendo il nuovo record italiano.

Il medagliere italiano

Fino a questo momento il medagliere italiano complessivo conta 24 medaglie: 2 d’oro, 8 d’argento e ben 14 di bronzo. Il bilancio complessivo dell’ultima edizione, quella di Rio de Janeiro, era stato di 28 podi: 8 0ri, 12 argenti e 8 bronzi.