Olimpiadi invernali di PyeongChang, Federica Brignone bronzo nel gigante

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Febbraio 2018 - 08:06 OLTRE 6 MESI FA
Federica Brignone ha vinto il bronzo nel gigante a PyeongChang

Federica Brignone (Foto Ansa)

PYEONGCHANG (COREA DEL SUD) – Federica Brignone ai Giochi Invernali di PyeongChang regala la quarta medaglia all’Italia. Allo Yongpyong alpine center l’azzurra dello sci ha conquistato il bronzo nel gigante vinto dall’americana Mikaela Shiffrin: quinto posto per Marta Bassino. Solo undicesima Sofia Goggia. Seconda manche amara per Manuela Moelgg che, in testa dopo la prima, è scivolata indietro chiudendo all’ottavo posto.

“Questa medaglia ha un significato enorme – le prime parole della Brignone – mi sono commossa come non mai nella mia vita. Mi spiace tanto per Manuela, mi sarebbe piaciuto stare sul podio con lei”.

E se dalle donne una medaglia è arrivata, dagli uomini jet no. La discesa libera non regala infatti soddisfazioni azzurre, e lascia l’amaro in bocca a Dominik Paris che resta ai piedi del podio. Quarto il migliore dei velocisti, in una gara dominata dal norvegese Aksel Svindal, oro in 1:40.250, argento al connazionale Kjetil Jansrud in 1:40.37 e bronzo allo svizzero Beat Feuz (1:40.43).

Paris resta tagliato fuori dalle medaglie in 1:40.79. Sesto crono per Peter Fill, molto male Cristof Innerhofer, solo diciassettesimo.

Sorpresa nel pattinaggio di figura con le coppie dell’artistico: l’oro va ai tedeschi Aljona Gersavchenko-Brunos Massot, che, quarti dopo il corto, nel libero sono volati in testa chiudendo con il punteggio di 235,90 davanti ai cinesi Sui Wenjing-Han Cong, argento, e ai canadesi Meagan Duhmel-Eric Radford, bronzo.

Fuori dal podio i russi senza bandiera Evgenia Oartarasova-Validimir Morozov, che da secondi sono scivolati al quarto posto. Bene le coppie azzurre, con il sesto posto di Valentina Marchei-Ondrej Hotaek. Decimi Nicole Della Monica-Matteo Guarise. Delude invece Omar Visintin che nella prova di snowboardcross cade e esce agli ottavi.