Serie A, Palermo-Juventus 0-2: le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 7 Aprile 2012 - 20:21 OLTRE 6 MESI FA

Bonucci (LaPresse)

PALERMO, STADIO RENZO BARBERA –  Serie A, Palermo-Juventus 0-2: le pagelle della partita disputata presso lo stadio Renzo Barbera della città di  Palermo, posticipo della trentunesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A.

La Juventus è passata in vantaggio con un colpo di testa di Leonardo Bonucci su assist di Andrea Pirlo. Bonucci si conferma bomber aggiunto: anche contro il Napoli aveva sbloccato l’incontro con la preziosa collaborazione di Mirko Vucinic.

La Juventus ha segnato il gol del due zero nel secondo tempo: assist di Alessandro Matri e stoccata vincente di Fabio Quagliarella.

Palermo:

VIVIANO 6 – Il portiere del Palermo e della Nazionale Italiana non ha potuto fare nulla sul preciso colpo di testa di Leonardo Bonucci. Viviano ha compiuto una bella parata su una conclusione a botta sicura di Martin Caceres nel corso della prima frazione di gioco.

MUNOZ 5.5  – Il difensore centrale del Palermo ha fatto fatica nella marcatura di Mirko Vucinic. L’attaccante montenegrino della Juventus lo ha messo in crisi soprattutto dal punto di vista della velocità. Munoz è un difensore molto bravo nel gioco aereo ma è anche decisamente lento.

LABRIN 5 – Prestazione timida da parte del giovane difensore del Palermo di Bortolo Mutti. Labrin ha sofferto molto gli inserimenti offensivi da parte del trequartista della Juventus Marchisio. Labrin ha cercato, senza fortuna, il gol con un preciso colpo di testa nel secondo tempo.

MILANOVIC 6 – Buona partita da parte del difensore centrale del Palermo. Milanovic si è messo in evidenza soprattutto nel gioco aereo. E’ un calciatore dotato di una grande fisicità e di un ottimo senso della posizione.

MIGLIACCIO 6.5 – Partita di grande cuore da parte del leader del Palermo di Bortolo Mutti. Migliaccio ha giocato bene sia nella zona mediana del campo che in quella difensiva. Migliaccio si è dimostrato insuperabile nel gioco aereo e ha recuperato molti palloni a centrocampo.

ACQUAH 5 – Prestazione poco convincente da parte del mediano del Palermo. Acquah nel corso della prima frazione di gioco ha fallito molti passaggi semplici e per questa ragione Bortolo Mutti lo ha sostituito nel secondo tempo.

DELLA ROCCA 5  – Il centrocampista del Palermo non ha mai avuto il cambio di passo negli ultimi metri del campo. Della Rocca avrebbe dovuto servire assist ai compagni di attacco ma non ci è mai riuscito. Bocciato con aggravante.

BARRETO 5.5 – Uno dei meno peggio nel centrocampo del Palermo. Barreto ha avuto il grande merito di effettuare la prima conclusione verso la porta di Gianluigi Buffon, portiere della Juventus e della Nazionale Italiana, dopo 45 minuti di gioco.

PISANO 5 – Il centrocampista d’attacco del Palermo non è mai riuscito a mettere in difficoltà la difesa della Juventus. E’ stato controllato molto agevolmente da Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci. Nel secondo tempo ha cercato il gol su azione d’angolo.

ILICIC 5 – L’attaccante del Palermo e della Nazionale Slovena non è mai riuscito ad andare al tiro. Una grave pecca per un calciatore che dovrebbe garantire 10-15 gol stagionali alla sua squadra. Ha regalato qualche buon passaggio a Fabrizio Miccoli.

MICCOLI 5.5 –  L’attaccante del Palermo è riuscito a tirare solamente una volta verso la porta di Gianluigi Buffon. Non era al meglio dal punto di vista fisico ma c’e’ da dire che non ha giocato di certo la sua migliore partita da quando è al Palermo.

BACINOVIC 5.5  – Il centrocampista del Palermo ha cercato il gol con una gran botta dalla distanza. Non ha avuto fortuna.

VAZQUEZ 5 – Prestazione incolore da parte dell’attaccante del Palermo. Non ha creato problemi alla difesa della Juventus.

BUDAN 5 – Il centravanti del Palermo non è riuscito a creare pericoli a Gianluigi Buffon.

Juventus:

BUFFON 6 – Partita tranquilla per il portiere della Juventus e della Nazionale Italiana. Buffon ha compiuto una facile parata su una conclusione dalla lunga distanza di Barreto.

CHIELLINI 7.5 – Prestazione perfetta da parte del difensore centrale della Juventus. Chiellini ha sfiorato il gol con un bel colpo di testa e ha annullato totalmente Fabrizio Miccoli. Conte punta molto su di lui.

BARZAGLI 7 – Il terzo difensore centrale della Juventus ha giocato bene come Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci. Conte ha ottimi motivi per gioire.

VIDAL  7 – Il mediano della Juventus e della Nazionale Cilena ha recuperato molti palloni nella zona centrale del campo.

BONUCCI  8  – Il difensore centrale della Juventus ha giocato una grande partita. Bonucci ha sbloccato la partita la partita con un gran colpo di testa su assist perfetto da parte di Andrea Pirlo. Bonucci non ha concesso occasioni da gol a Fabrizio Miccoli e Josep Ilicic.

QUAGLIARELLA 7.5 – Partita straordinaria da parte dell’attaccante della Juventus. Quagliarella ha realizzato la rete del 2-0 dopo una bella invenzione da parte di Alessandro Matri, suo compagno d’attacco nella ripresa. Quagliarella ha sfiorato più volte il secondo gol.

PIRLO  7.5 –  Altra grande partita da parte del regista della Juventus. Pirlo ha guidato la sua squadra e ha offerto l’assist per il gol di Leonardo Bonucci. Decisivo.

CACERES 7 – Grande gara sulla fascia destra per Martin Caceres. Nel primo tempo ha sbagliato un gol molto facile ma nella ripresa il suo rendimento è cresciuto molto.

MARCHISIO 7.5  – Buona partita da parte del trequartista della Juventus e della Nazionale Italiana. Ha duettato bene con Mirko Vucinic e Fabio Quagliarella.

ESTIGARRIBIA 7 – L’esterno offensivo della Juventus ha spinto molto bene nella fascia di sua competenza.

VUCINIC MIRKO 7 – Partita di alti e bassi per l’attaccante montenegrino della Juventus. Ha offerto buoni assist a Marchisio e Quagliarella. Promosso da Conte.

DEL PIERO 7 – Il capitano della Juventus ha giocato i minuti finali ma è entrato in campo con il piglio giusto. Ha sfiorato il gol del 3-0.

PEPE 6 – Qualche minuto anche per l’esterno offensivo della Juventus.

MATRI 7 – E’ stato decisivo in occasione della rete di Fabio Quagliarella. L’assist smarcante è stato il suo.