Pierluigi Collina capo arbitri Fifa: sostituisce Angel Maria Villar Llona

Pubblicato il 21 Gennaio 2017 - 12:34 OLTRE 6 MESI FA
Pierluigi Collina capo arbitri Fifa: sostituisce Angel Maria Villar Llona

Pierluigi Collina capo arbitri Fifa: sostituisce Angel Maria Villar Llona (Ansa)

ROMA – Pierluigi Collina, ex arbitro internazionale e attuale responsabile e designatore degli arbitri Uefa, è stato nominato nuovo presidente della Commissione Arbitri della Fifa.

Prende il posto dello spagnolo Angel Maria Villar Llona. La Commissione Arbitri è il più alto organo della Fifa, stila la lista dei fischietti internazionali e sceglie i direttori di gara delle competizioni a livello mondiale, oltre a dettare la linea interpretativa sul regolamento e a proporne modifiche.

Lo svizzero Massimo Busacca rimane invece a capo del dipartimento arbitri, che ha funzioni maggiormente operative.

La Gazzetta dello Sport, con Francesco Ceniti, spiega di cosa si occuperà esattamente Pierluigi Collina:

Siederà a capo dell’organo più importante della Fifa, quello che stila la lista dei fischietti internazionali, sceglie i direttori di gara delle competizioni a livello mondiale e soprattutto detta a tutte le federazioni la linea interpretativa sul regolamento, proponendo eventuali modifiche (da discutere poi in sede Ifab).

Alla Commissione deve fare riferimento anche lo svizzero Massimo Busacca, attuale designatore.

Con Collina ci sono anche Amelio Andino (Paraguay), Dagmar Damkova (Repubblica Ceca), Brian Hall (Usa), Shamsul Maidin (singapore), Eddy Maillet (Seychelles), Neil Poloso (Isole Salomone), Wilson Seneme (Brasile), Kevin Stoltenkamp (Nuova Zelanda) e Hani Taleb Balan (Qatar).