Roma, sorpresa Adriano: è già pronto

Pubblicato il 9 Settembre 2010 - 11:43 OLTRE 6 MESI FA

Adriano Leite

Adriano, il ritorno. Sempre più vicino, in anticipo sui tempi previsti do­po il problema muscolare riportato po­chi giorni prima dell’esordio in campio­nato.

Il brasiliano sta meglio. E si vede, in campo, in allenamenti sempre più so­stenuti, in buona parte con i compagni, a conferma di un progressivo migliora­mento che, in parte, ha sorpreso anche lo staff tecnico giallorosso.

Al punto che ieri qualcuno si è posto pure l’interroga­tivo se sia possibile convocarlo addirittu­ra per la trasferta di Cagliari di sabato prossimo.

Adriano sogna di poter essere a disposizione per la prima di Champions, mercoledì prossimo, a Mo­naco, contro il Bayern. Ma senza voler peccare di otti­mismo, l’impressione è che l’attaccante brasiliano po­trà rispondere presente per il terzo impegno di campionato, in programma all’Olimpico, domenica di­ciannove settembre. In ogni caso in anticipo sui tempi che erano stati pre­visti subito dopo l’infortu­nio.

Adriano si è fermato mercoledì venticinque agosto quando un proble­ma muscolare lo costrinse a uscire dal campo. Gli accertamenti radiografici a cui fu sottoposto, furono sintetizzati da un comunicato in cui si parlava di«lesio­ne tra il primo e il secondo grado dell’ad­duttore destro», cioè tra contrattura e sti­ramento, tempi di recupero prevedibili intorno alle quattro- cinque settimane, anche in considerazione del fatto che il prolungato stop del giocatore lo avrebbe costretto, una volta tornato ad allenarsi, a ricominciare o quasi la preparazione fi­sica. In realtà, il brasiliano ha bruciato le tappe del suo recupero, allenandosi con grandissimo scrupolo e dimostrando una professionalità che si può soltanto ap­prezzare, soprattutto considerando i dub­biche inevitabilmente hanno accompa­gnato il ritorno dell’Imperatore in Italia.

In questa voglia di Adria­no di tornare il prima possibile a dispo­sizione di Claudio Ranieri, certamente un ruolo non secondario l’ha avuto anche lo sbarco di Marco Borriello a Trigoria.

Il brasiliano sa che anche quando sarà tornato in condizione di giocare, non sa­rà semplicissimo ritrovare con continui­tà una maglia da titolare, quella continui­tà poi che per il brasiliano sarebbe mol­to importante per poter tornare a gioca­re ai suoi migliori livelli. Ora per lui ci sarà da battere pure la concorrenza del­l’ex milanista, accolto a Roma come l’at­taccante del destino, facen­do scivolare in secondo piano anche il nome di Adriano. E questa cosa per l’Imperatore si è trasfor­mata in uno stimolo sup­plementare, nella convin­zione che se riuscirà a tor­nare quello dei primi anni trascorsi a Milano con la maglia dell’Inter, non ci può essere concorrenza in grado di lasciarlo seduto in panchina. Tutto questo ha portato Adriano a stupire anche staff tecnico e medi­co della Roma.

Ieri il brasi­liano è tornato ad allenarsi con i compagni, in netto anticipo sui tempi programmati, parteci­pando anche alle minipartitelle che han­no concluso l’allenamento.

Da un punto di vista medico si è messo alle spalle il problema muscolare, ora ha solo bisogno di un po’ di lavori quotidiani con i com­pagni per tornare a proporre la sua can­didatura. Il suo obiettivo è quello di met­tere il prima possibile in imbarazzo il tecnico romanista.

Che ogni settimana dovrà scegliere tra lui e Borriello (diffi­cile del resto immaginarli insieme in campo se non in casi eccezionali). Un in­terrogativo a cui non sarà semplice dare una risposta definitiva. In ogni caso, ma­gari avercene di dubbi così per tutti i ruoli.

(Corriere dello Sport – P. Torri)