Esosa Priestley Irogue replica gol del secolo di Maradona contro Inghilterra

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 1 Marzo 2019 - 17:38 OLTRE 6 MESI FA
Esosa Priestley Irogue replica gol del secolo di Maradona contro Inghilterra

Esosa Priestley Irogue replica gol del secolo di Maradona contro Inghilterra

ROMA – Esosa Priestley Irogue è stato autore di un gol indimenticabile. Esosa Priestley Irogue gioca nello Yimpas Yozgatspor, squadra che milita nella TFF 3. Lig, la quarta serie turca di calcio. Il suo gol è praticamente la fotocopia del gol del secolo di Diego Armando Maradona contro l’Inghilterra nel corso dei Mondiali del 1986. 

Nel 2002, il gol di Diego Armando Maradona nei quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA 1986 tra l’Argentina e l’Inghilterra il 22 giugno 1986, allo Stadio Azteca di Città del Messico è stato eletto come rete del secolo. Maradona mise a segno il suo incredibile show cinque minuti dopo l’altro famoso e controverso episodio per cui è spesso ricordato ovvero quello della Mano de Dios.

A nove minuti dall’inizio del secondo tempo, Héctor Enrique passò la palla a Maradona circa dieci metri all’interno della propria metà campo. Maradona iniziò poi la sua corsa di 60 metri in 10 secondi diritto verso la porta inglese, lasciandosi alle spalle cinque giocatori inglesi (Hoddle, Reid, Sansom, Butcher e Fenwick) e alla fine anche il portiere Shilton, prima di depositare in rete il pallone del 2-0 per l’Argentina.

Successivamente Lineker accorciò le distanze segnando 25 minuti dopo, ma gli inglesi non riuscirono a pareggiare e l’Argentina vinse per 2-1, qualificandosi per la semifinale del torneo che alla fine laureò la squadra sudamericana Campione del mondo per la seconda volta nella sua storia. Fuori dallo stadio fu eretta una statua di Maradona per immortalare il suo gesto.

Maradona ha successivamente dichiarato che non avrebbe potuto segnare un gol così bello se non avesse giocato contro l’onesta squadra inglese, che non lo mise a terra come invece avrebbe fatto la maggior parte delle difese.

Esosa Priestley Irogue come il gol del secolo di Maradona

(fonte: Wikipedia)