2010 super per Pupo, in tv con i Raccomandati, Sanremo e Radio1

Pubblicato il 7 Gennaio 2010 - 20:55 OLTRE 6 MESI FA

Pupo si fa in tre sul servizio pubblico. In attesa partecipare in gara a Sanremo in un trio che ha fatto notizia, formato dal cantante, da Emanuele Filiberto e dal tenore Luca Canonici, con il brano ‘Italia amore mio’ (nato da una poesia-lettera d’amore al nostro Paese scritta dal principe), Pupo torna nel prime time di Raiuno, da domani 8 gennaio per sei puntate, con un’edizione completamente rivisitata dei ‘Raccomandati’ e approda dal 12 gennaio con un suo show di infotainment dal titolo ‘Attenti a Pupo’ su Radio1, che andrà in onda dal martedì al venerdì, dalle 13.35 alle 14.

Per quella che ha definito la ‘rifondazione’ dei ‘Raccomandati’, il cantante toscano, d’accordo la direzione di Raiuno, ha voluto un cast corale (accanto al conduttore ci saranno l’astro nascente Georgia Luzi, la diva Valeria Marini e l’ormai lanciatissimo Emanuele Filiberto) e un nuovo meccanismo di selezione dei concorrenti: non piu’ segnalati da vip di turno ma scelti dalla redazione sul sito www.nuovitalenti.rai.it (dovra’ ci si potra’ candidare fino a fine gennaio) e in altri provini e solo in un secondo momento proprosti ad artisti di fama per un’esibizione in coppia nella trasmissione. In ogni puntata 8 raccondamati, accompagnati da 8 pigmalioni vip, si affronteranno tra musica, prosa, comicita’, canti e balli.

Nella puntata d’esordio i padrini famosi che si esibiranno con i loro raccomandati saranno: Massimo Ranieri, Loredana Berte’, Beppe Braida, Don Backy, Nancy Brilli, Luca Ward e Pamela Camassa. Il tutto in diretta dallo storico Teatro delle Vittorie. “Lo scorso anno arrivai ai ‘Raccomandati’ in corsa -ha detto Pupo- e ottenemmo comunque buoni risultati, con una media del 19%, nonostante un concorrente come ‘I Cesaroni’ che non auguro a nessuno. Quest’anno la concorrenza non sara’ meno dura (su Canale 5 ci sara’ la nuova serie ‘Tutti per Bruno’, con Claudio Amendola nei panni di un poliziotto un po’ cialtrone, ndr.) ma noi abbiamo lavorato a lungo alla nuova formula che assomiglia un po’ a tutti noi coinvolti.

Nel cast ci sono personalità molto diverse anche nella speranza che ognuno porti con sè il suo pubblico: così vedrete me, figlio di un portiere, insieme al nipote del re d’Italia Emanuele Filiberto, alla diva italiana per eccellenza Valeria Marini e alla nuova promessa della conduzione Geogia Luzi, che è già una grande professionista”. Il risultato, promette Pupo, “è mix frizzante per tutti i gusti”, con un ruolo preciso per ognuno dei tre co-conduttori. Valeria Marini girera’ l’Italia (ma forse varchera’ anche i confini) per una selezione di piazza del ‘suo’ raccomandato (“stiamo ricevendo un’accoglienza incredibile nei paesi, c’e’ un clima bellissimo, si presentano in migliaia, veri talenti e candidati meno bravi ma più divertenti”, dice la showgirl); Georgia Luzi affiancherà più da vicino Pupo (“forse mi hanno scelto per l’altezza”, ironizza la giovane conduttrice non proprio altissima) mentre il principe Emanuele Filiberto sarà l’aspirante conduttore o come preferisce definirsi lui “il valletto” di Pupo: “Porterò il caffe’, pettinerò Valeria Marini… Quando mi hanno proposto il programma -scherza- mi aspettavo un ruolo degno del mio rango.

Ma Pupo mi ha detto che devo imparare. E, siccome questo lavoro più lo faccio più mi piace, ho accettato volentieri di mettermi a disposizione del professor Ghinazzi”, conclude. Quanto all’esordio nel nuovo palinsesto di Radio1, voluto dal direttore Antonio Preziosi, Pupo sarà in buona compagnia tra new entry e grandi conferme, tra le quali: Simona Ventura che portera’ in ‘Ventura Football Club’ l’esperienza di quel mix tra calcio e tutto ciò che gli ruota intorno che sperimenta da anni con successo a ‘Quelli che’ (che ieri ha registrato su Raidue un ottimo 15,02% di share con 2.272.052); Enrica Bonaccorti, Maurizio Costanzo, Jo Squillo e molti altri ancora.

Con un palinsesto all’isegna del motto “la notizia non può attendere”, Preziosi non rinuncia, nonostante gli innesti di infotainment alla vocazione all news: “Ogni programma sarà pronto ad interrompersi per una ‘breaking news’ e anche i programmi d’approfondimento vedranno diverse novità importanti. Per citarne alcuni: “Nella fascia cruciale de mattino ci saranno due nuovi programmi ‘L’economia in tasca’, alle 7.35, e ‘Ben Fatto’, con Annalisa Manduca e Lorenzo Opice, dopo il Gr1 delle 8”, spiega il direttore. Poi la nuova conduzione di ‘Radio anch’io’ affidata a Ruggero Po. Ed anche il debutto di un’ampia rassegna stampa ragionata sui quotidiani freschi di tipografia, intitolata “Prima di domani” e condotta, dalle 23.40 alla mezzanotte da Giancarlo Loquenzi.