Eurovision 2019: stasera la prima semifinale. Tutto quello che c’è da sapere

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Maggio 2019 - 17:40 OLTRE 6 MESI FA
Eurovision 2019: quando inizia, diretta Tv, cantanti, Mahmood, programma (foto Ansa)

Eurovision 2019: quando inizia, diretta Tv, cantanti, Mahmood, programma (foto Ansa)

ROMA – Stasera, martedì 14 maggio, inizierà l’Eurovision Song Contest 2019. Si tratta della 64esima edizione. Edizione che quest’anno si terrà a Tel Aviv, in Israele. Al Festival parteciperanno 41 cantanti. Per l’Italia parteciperà il vincitore del Festival di Sanremo: Mahmood. Come vengono scelti i cantanti? Semplice: ogni paese decide come scegliere il proprio rappresentante. L’Italia, per esempio, sceglie come proprio rappresentante il vincitore del Festival di Sanremo.

Stasera si terrà la prima semifinale. Si sfideranno 17 paesi: Cipro, Montenegro, Finlandia, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Bielorussia, Serbia, Belgio, Georgia, Australia, Islanda, Estonia, Portogallo, Grecia e San Marino.

I cantanti si sfideranno con il televoto. A qualificarsi saranno i primi dieci.

La seconda semifinale si terrà giovedì. A sfidarsi saranno 18 paesi: Armenia, Irlanda, Moldavia, Svizzera, Lettonia, Romania, Danimarca, Svezia, Austria, Croazia, Malta, Lituania, Russia, Albania, Norvegia, Olanda, Macedonia e Azerbaigian.

Come per la prima semifinale anche qui si qualificheranno i primi dieci.

La finale si svolgerà il 18 maggio. Oltre ai 20 qualificati dalle semifinali, parteciperanno anche i 6 qualificati per diritto alla fase finale (i paesi fondatori dell’evento più il paese ospitante) ovvero i cantanti di Germania, Israele, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna.

Secondo la classifica stilata dall’OGAE, l’organizzazione internazionale che consiste in un network di oltre 40 fan club del Contest di vari Paesi europei e non, il favorito alla vittoria è proprio Mahmood.

Dove vedere l’Eurovision.

L’Eurovision Song Contest è l’evento non sportivo più seguito al mondo. Le prime due semifinali andranno in onda rispettivamente il 14 e il 16 maggio, alle 21 su Rai 4, mentre alle 20:35 di sabato 18 maggio, la finale sarà trasmessa su Rai 1. Dal 2016 è possibile seguire l’Eurovision Song Contest sul canale ufficiale YouTube dell’evento. Lo slogan della 64esima edizione, condotta quest’anno da Bar Refaeli ed Erez Tal, è “Dare to dream” (“Osa sognare”).