Mariastella Gelmini a Verissimo: “A scuola andavo male in matematica”

Pubblicato il 15 Aprile 2011 - 16:47 OLTRE 6 MESI FA

Mariastella Gelmini

ROMA –  Somara in matematica e copiava pure dai compagni più bravi. La “confessione” arriva dal ministro dell’Istruzione Maristella Gelmini: ”Qualche aiuto in matematica, l’ho ricevuto anch’io. Andavo bene nelle materie umanistiche, ma avevo qualche difficoltà in matematica, per cui c’erano dei compagni che mi davano una mano”.

Del suo percorso scolastico il ministro ha un ricordo assolutamente positivo. A Silvia Toffanin, che la intervista per Verissimo, racconta: ”Ho dei bei ricordi della scuola, dalle elementari al liceo, sia per gli insegnanti che ho avuto, sia per i compagni che ho incontrato. Con alcuni di loro, saltuariamente ci frequentiamo ancora” e aggiunge ”il mio primo amore l’ho avuto alla scuola media. Era un ragazzino di un’altra classe, con il quale c’era un po’ di feeling”.

Su quali fossero i suoi progetti per il futuro quando era piccola, Mariastella Gelmini dice: ”Da piccola, ovviamente non avrei mai pensato di fare il Ministro. Ho sempre voluto fare l’avvocato e quindi iscrivermi a Giurisprudenza”. L’intervista svela anche aspetti aspetti privati del ministro. Scherzando dice di suo marito: ”A casa i pantaloni li porta lui. Ho un marito bergamasco, diciamo con un temperamento un po’ forte, quindi comanda lui!” e del suo essere mamma aggiunge ”Sono una madre tenera. Con mia figlia è come se facessi un viaggio nel futuro. Sono felice quando torno a casa alla sera di trovarla ancora in grande forma per me”.