Giovanni Floris lascia la Rai per La7: prenderà 4 milioni in 3 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Luglio 2014 - 19:20 OLTRE 6 MESI FA
Giovanni Floris lascia la Rai. Ipotesi La7 in autunno

Giovanni Floris lascia la Rai. Ipotesi La7 in autunno (foto LaPresse)

ROMA – Giovanni Floris-Rai, arriva l’addio. Il conduttore di Ballarò passa a La 7 dove prenderà 4 milioni di euro in 3 anni.

A sorpresa, nel pomeriggio di giovedì 3 luglio, è arrivata la rottura con la Rai, ufficializzata da parte di un laconico comunicato della tv pubblica:

Dopo dodici anni di conduzione di Ballarò e dopo un proficua esperienza quasi ventennale in Azienda, Giovanni Floris lascia la Rai.

“Rimettersi in gioco è salutare e giusto”, ha dichiarato Floris. Il conduttore, però, tiene a precisare: “Ringrazio la Rai e Ballarò cui devo tutto, perché in questi lunghi anni mi hanno formato e dato fiducia”.

Fino a qualche giorno fa la conferma di Floris sembrava scontata: c’era trattativa e tutto lasciava pensare che si stesse soltanto lavorando ai dettagli.

Invece oggi il colpo di scena, con una domanda di fondo: dove andrà Floris. Domanda alla quale risponde senza incertezze il Corriere: Floris andrà a La7, dove prenderà 4 milioni di euro in 3 anni. La Rai gliene avrebbe offerti non più di 1,8:

Dalla prossima stagione diventerà uno dei volti de La7, l’emittente di Cairo. Per lui un contratto di 4 milioni in tre anni, cifra molto superiore a quanto gli avrebbe offerto l’emittente pubblica per tenerlo con sé, ovvero 1,8 milioni. Ci sarebbe stata una trattativa tra le parti nella quale il conduttore avrebbe chiesto più soldi e la Rai avrebbe risposto picche.

Difficile, quasi impossibile, che resti senza trasmissione. Si era raffreddata quindi la pista Mediaset che circolava qualche giorno fa. E Repubblica, aveva anticipato che il conduttore di Ballarò era destinato a La7, già da questo autunno.

La separazione Floris-Rai è comunque destinata a far discutere anche perché arriva a qualche mese di distanza dal battibecco tra il conduttore e il premier Matteo Renzi. Si parlava di spending review e del taglio di 150 milioni al bilancio Rai e i due si scambiarono più di qualche battuta velenosa.