L’ottava edizione dell’Isola dei Famosi comincia con la “papi girl” Raffaella Fico e la telefonata di Masi

Pubblicato il 15 Febbraio 2011 12:15 | Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2011 12:20

ROMA – Multirazzialità, i 150 anni dell’Italia unita e il caso Ruby. E’ salpata sull’onda dell’attualità l’ottava edizione dell’Isola dei Famosi, che con capitan Simona Ventura fasciata in oro Armani Privè ha debuttato ieri sera su Raidue. In programma altri 11 lunedì per decretare chi tra i 16 naufraghi in Honduras, 8 Vip e 8 parenti (3 non famosi entreranno nelle prossime puntate), sopravviverà a intemperie e al televoto aggiudicandosi i 200 mila euro in palio.

La serata parte subito con gli auguri in diretta telefonica del direttore generale della Rai Mauro Masi. ”La sto chiamando per dirle che non mi dissocio né da lei né dal suo programma, che a differenza di altri rispetta chiaramente le regole aziendali”, spiega il dg, ironizzando sulla telefonata avuta due settimane fa con Santoro ad Annozero.

Poi, tra le opinioniste Alba Parietti e Vladimir Luxuria e l’inviato Daniele Battaglia (vincitore della scorsa edizione), ecco sfilare prima le naufraghe: Eleonora Brigliadori, che si scopre aver avuto come testimone delle prime nozze Silvio Berlusconi (”Al tempo anche lui era sposato con un’altra persona. Poi ha fatto altre scelte nella vita”), Giorgia Palmas, Magda Gomes e Raffaella Fico, seguite da Francesca de Andrè, Francesca Fogar, Gianna Orrù (mamma di Valeria Marini) e Abygail Barwuah, sorella di Marco Balotelli e incarnazione di un’Italia multietnica dove però, dice, ”un po’ di razzismo ancora c’è ”.

Poi arrivano gli uomini, Matteo Materazzi (che preferirebbe esser lì come “Figlio di” che come fratello del calciatore Marco), Walter Garibaldi (pronipote dell’eroe dei due mondi con il quale l’Unità d’Italia sfila in studio con la zia Anita e gli omonimi di Giuseppe Mazzini e Camillo Benso), Killian Nielsen, Francesco Mogol, Thyago Alves, Luca Dirisio, Raffaele Paganini e Daniel MC Vicar , sull’isola per ‘sopravvivere’ all’immenso dolore del figlio appena perso.

Riflettori inevitabilmente puntati su Raffaella Fico, soubrette finita nello scandalo Ruby. ”Lo giuro sui miei figli – precisa la Ventura – nessuno ti ha raccomandato. Ti abbiamo vista e ci sei piaciuta, poi sono uscite fuori le intercettazioni. Altrimenti, forse la Rai non ti avrebbe preso”. E mentre lei si dichiara ”serena, perché non ho fatto nulla di male”, la Ventura conclude: ”Ti abbiamo dato un’opportunità. Saprà la gente come votarti. Giocatela bene”.

Vincitori della prova, i Vip passeranno i primi giorni a bordo di un lussuoso yacht, ignari che ad attenderli poi ci sarà un gozzo scalcinato. Al televoto, Francesca De Andrè, per i Parenti di, e Luca Divisio, nominato direttamente dalla Brigliadori.