“Scade” Maccari, Lilli Gruber prossimo direttore del Tg1?

Pubblicato il 6 Luglio 2012 8:44 | Ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2012 8:44
Lilli Gruber

Lilli Gruber (Foto LaPresse)

ROMA – Lilli Gruber potrebbe essere il prossimo direttore del Tg1. Lo scrive Goffredo De Marchis su Repubblica. A fine anno scade il contratto dell’attuale direttore del primo telegiornale nazionale, Alberto Maccari. E per la sostituzione, secondo quanto scrive Repubblica, sarebbe spuntato “a sorpresa” il nome di Lilli Gruber.

Del resto il curriculum della conduttrice di Otto e Mezzo ed ex conduttrice del Tg1, scrive De Marchis, sembra “perfetto per un governo guidato da Mario Monti”. Non solo madrelingua sia italiana sia tedesca, ma anche un profilo noto a livello internazionale, con alcuni anni a Bruxelles come parlamentare europea del Pd.

Gruber è stata anche invitata al Gruppo Bildberg, è un incontro annuale per inviti, a cui partecipano personalità influenti in campo economico, politico e bancario. Come scrive de Marchis:

5 x 1000

“È un incontro che ha visto per molti anni ospite fisso Monti. Con la Gruber, il Tg avrebbe un respiro più europeista e globale, quindi più sganciato dai partiti e più vicino ai dossier che il governo è chiamato a maneggiare ogni giorno”.

Inoltre condurrebbe il Tg1 verso le elezioni del 2013, cruciali dopo la “pausa terapeutica” di governo tecnico.