Mediaset Premium-Sky, chi trasmette cosa la prossima stagione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Giugno 2015 - 00:36 OLTRE 6 MESI FA
Mediaset Premium-Sky, chi trasmette cosa la prossima stagione

Foto d’archivio

ROMA –  La grande guerra del mercato della pay tv si combatte in primis a colpi di contenuti. Ma se ho Sky cosa vedrò la prossima stagione? E se ho Mediaset? Il calcio è ovviamente l’ago della bilancia. Chi ha la Champions, chi ha tutta la serie A…Ecco, in sintesi, cosa avranno a disposizione nella prossima stagione gli abbonati a Mediaset Premium e a Sky.

CAMPIONATI ITALIANI: Premium proporrà tutte le partite delle 8 migliori squadre di Serie A (6 sono già decise: Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio e Napoli), in totale 248 match. Diretta Premium includerà tutte le partite (anche quelle in cui si sfidano squadre che non sono di Premium). Esclusiva per i diritti ‘accessori’ delle 8 squadre (bordocampisti, interviste a fine primo tempo e post partita, spogliatoi) e sui diritti d’archivio di 15 squadre su 20 (dopo otto giorni le immagini di queste squadre non potranno essere trasmesse da altre pay). Sky avrà ogni week end in esclusiva una partita su 3 della serie A e tutta la serie B. In totale proporrà 872 partite tra serie A e B.

– CAMPIONATI STRANIERI: Premium proporrà la Champions in esclusiva assoluta; la Juventus (ammessa al torneo con la Roma, più la Lazio ai preliminari), nella fase a gironi, non andrà mai in chiaro, ma solo sulla pay. In ogni turno Mediaset avrà infatti la possibilità di trasmettere un match in chiaro: delle 144 partite di Champions (esclusa la finale) nella stagione appena conclusa, 20 erano di squadre italiane (11 sono andate in chiaro). L’Europa League, alla quale accedono Fiorentina, Napoli e probabilmente Sampdoria, la prossima stagione è in esclusiva su Sky (l’anno scorso era su Mediaset); delle 208 partite nella stagione appena conclusa 53 sono state con almeno una squadra italiana (14 in chiaro).

– TORNEI STRANIERI: Mediaset Premium proporrà l’International Champions Cup (11 luglio-4 agosto) con squadre come Real Madrid, Barcellona, Chelsea, Psg, Manchester Utd e, tra le italiane, Inter, Milan, Roma e Fiorentina. Sky attraverso Fox Sports ha Premier League e Bundesliga in esclusiva (390 partite), mentre non sono state ancora assegnati Liga Spagnola e Ligue 1 (l’anno scorso su Fox Sports).

– FILM E SERIE TV: Dopo il calcio, sono l’altro contenuto pregiato per eccellenza. Premium avrà in esclusiva i titoli di major come Warner Bros e Nbc Universal e, in Italia, di Medusa e Taodue. I titoli vanno da Interstellar a Youth – La giovinezza, American Sniper, 50 sfumature di grigio, Jurassic World, Fast and Furious 7; sul fronte dei serial, The Big Bang Theory in esclusiva assoluta, Orange is the new black, Shameless e le nuove Stalker e iZombie. In totale oltre mille ore all’anno di prodotto inedito. Su Sky gli accordi con Sony, Disney, 20th Century Fox, MGM, Filmauro, Rai Cinema, Eagle Pictures, Lucky Red generano duemila ore di anteprime assolute all’anno.