Mika chi è, età, altezza, compagno, dove è nato, madre, padre, malattia, Instagram, vita privata

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 2 Febbraio 2022 - 20:21 OLTRE 6 MESI FA
Mika chi è, età, altezza, compagno, dove è nato, madre, padre, malattia, Instagram, vita privata

Mika chi è, età, altezza, compagno, dove è nato, madre, padre, malattia, Instagram, vita privata (Foto Ansa)

Mika chi è, età, altezza, compagno, dove è nato, madre, padre, malattia, Instagram, vita privata. E’ uno dei cantanti più famosi a livello internazionale, una vera e propria popstar. In Italia ha raggiunto un pubblico ancora più vasto come giudice di X-Factor. Ma andiamo a conoscere più da vicino il Mika privato.

Dove e quando è nato, età, altezza, origini, vero nome, la biografia di Mika

Mika, pseudonimo di Michael Holbrook Penniman Jr., è nato il 18 agosto del 1983 a Beirut, capitale del Libano. Allo stato attuale ha dunque 38 anni. Mika è alto 191 centimetri e ha un peso forma di circa 76 chili.

Terzo di cinque fratelli nasce da madre libanese maronita e padre statunitense. La sua famiglia si trasferisce a Parigi nel 1984 a causa della guerra civile libanese. A nove anni si trasferisce a Londra, dove frequenta il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School il Royal College of Music. In questo periodo inizia ad avere problemi a scuola a causa di una forma di dislessia che ancora oggi gli impedisce di leggere l’orario dell’orologio e gli spartiti. 

Inizia a comporre musica facendosi conoscere attraverso una pagina personale su MySpace. Nel 2006 viene notato da un produttore discografico che gli propone un contratto per pubblicare il brano Grace Kelly

Compagno Andreas Dermanis, dove vive, Instagram, la vita privata di Mika

Nel 2012, dalle pagine del settimanale Instinct, il cantante fa ufficialmente coming out dichiarando pubblicamente la propria omosessualità: “Mi chiedete se sono gay? Io vi rispondo di sì. Mi chiedete se le mie canzoni parlano di relazioni con uomini? Io vi dico sì. Ed è solo attraverso la mia musica che ho trovato la forza di venire a patti con la mia sessualità al di là dell’argomento dei miei testi. Questa è la mia vita reale”.

Dal 2007 Mika è legato al regista e cameraman Andreas Dermanis. I due vivono a Londra, ma il cantante possiede anche un casale in Toscana. 

Il cantante parla l’inglese, il francese e l’italiano. Ha studiato cinese per nove anni e parla anche lo spagnolo, l’arabo e il dialetto libanese. Ha, come tutte le persone famose, un account ufficiale su Instagram: mikainstagram

Padre, madre, fratelli e sorelle, la famiglia di Mika

Il padre di Mika si chiamava Michael Holbrook Penniman e quando il cantante era piccolo è stato rapito, come ha raccontato lo stesso Mika: “Avevo sette anni. Mio padre, consulente finanziario, era stato preso in ostaggio in Kuwait nell’ambasciata americana. È tornato sette mesi dopo, completamente cambiato. Prima era papà, poi era Mike: non riuscivamo più a chiamarlo papà, quell’uomo magro con la barba, che aveva vissuto cose fortissime, noi figli non lo riconoscevamo più”.

Sua madre, Joannie Penniman, è morta nel 2020 in seguito alle complicazioni di un tumore al cervello che la affliggeva da tempo. A lei il cantante era molto legato, tanto da aver dichiarato più volte di essere stato cresciuto praticamente solo dalla mamma, e di essersi riconciliato col padre solo negli ultimi tempi.

Mika ha quattro tra fratelli e sorelle: Yasmine, Paloma, Zuleika e Fortunè. Yasmine ha creato le grafiche dei dischi, degli spettacoli, di oggetti di design insieme a suo fratello. Paloma è piuttosto nota alla cronaca dopo il drammatico incidente di cui è stata vittima. A 28 anni cadde dalla finestra del suo appartamento a Londra ma si salvò e oggi è una stilist. Zuleika è una designer di gioielli. Fortunè è il fratello di Mika e i due si assomigliano tanto.

Dislessia, la malattia di Mika

Mika deve fare i conti con una forma di dislessia, scoperta all’età di 9 anni quando frequentava le scuole a Londra. Ancora oggi, la dislessia rende difficile a Mika leggere gli spartiti musicali, ad esempio, così come leggere correttamente l’orologio.

Album, canzoni famose, X Factor: la carriera di Mika

Il primo album del cantante è Life in Cartoon Motion, pubblicato nel 2007. Il disco vende 7 milioni di copie in tutto il mondo e il singolo estratto, Grace Kelly, si piazza ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo. Dall’album vengono estratti altri singoli: Relax, Take It Easy, che riesce a bissare il successo del precedente, Love Today, Happy Ending, Big Girl (You Are Beautiful) e Lollipop

Nel 2009 il cantante pubblica il suo secondo album, The Boy Who Knew Too Much. Il primo singolo estratto è We Are Golden, che ha ottenuto un grande successo in tutto il mondo. Nel 2012 pubblica The Origin of Love, interamente prodotto a sue spese e in cui il cantante collabora con Pharrell Williams, Ariana Grande, Priscilla Renea e Benny Benassi. Nello stesso anno è ospite nel talent show italiano X Factor, cantando dal vivo il brano Underwater.

Nel 2013 viene ufficializzata la sua partecipazione a X Factor come giudice, divenendo così il primo giudice internazionale di un talent show italiano. Due anni dopo, nel 2015, il cantante pubblica il suo quarto album, No Place in Heaven. Nello stesso anno viene confermata la sua partecipazione a X Factor, affiancato nel ruolo di giudice da Fedez, Elio e Skin.

Nel 2019 esce il suo quinto album, My Name Is Michael Holbrook. Dal 2020 è ancora giudice di X Factor.