Rai, Di Pietro: “Via i partiti, affidiamolo ad una Fondazione”

Pubblicato il 27 Marzo 2012 - 10:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Il nostro obiettivo e’ togliere la Rai dalle mani dei partiti ed affidarla ad una fondazione composta da esponenti della societa’ civile e dagli stessi dipendenti dell’azienda pubblica”. Lo ha detto il leader dell’Idv, Antonio Di Pietro, annunciando le proposte del suo partito in occasione del convegno ‘Rai. Cambiare la musica, cambiare l’orchestra.

”Il Parlamento deve mettere tra le cose urgenti la riforma della Rai, perche’ senza Rai anche cio’ che fa il governo Monti puo’ sembrare buono”, ha aggiunto.

”Il nostro obiettivo – ha detto inoltre Di Pietro – e’ scardinare la legge Gasparri che permette ai controllati di nominare i suoi controllori. E’ l’esatto contrario della democrazia. Secondo noi, non si deve procedere alla nomina del cda con le regole attuali che portano ad una spartizione delle poltrone. Ci e’ stato anche squallidamente proposto di mettere un nostro uomo in cda ma noi abbiamo rifiutato perche’ non vogliamo partecipare”. ”Ci auguriamo – ha concluso Di Pietro – che i cittadini puniscano l’informazione scorretta, perche’ siamo stanchi degli editoriali alla Minzolini”.