Natale: Roma è la meta preferita dagli italiani, Londra la più cara

Pubblicato il 13 Dicembre 2010 12:54 | Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2010 14:17

Piazza Navona a Roma

Roma è in testa nelle preferenze per le vacanze degli italiani, seguita da Londra e Parigi. La metropoli britannica è anche la destinazione più cara (187 euro per doppia a notte) nel mese di dicembre. Richiestissime, tra le mete invernali, Merano e Livigno. E dunque, diversamente dallo scorso anno, Roma svetta al primo posto nella classifica stilata delle prenotazioni alberghiere. L’anno scorso la meta piú ricercata sul web era Parigi. I dati arrivano dal portale di ricerca e confronto prezzi www.trivago.it, che ha analizzato l’andamento delle prenotazioni per Natale e Capodanno, assieme all’indice mensile dei prezzi degli hotel.

Quest’anno la prima destinazione all’estero è Londra, che occupava il quinto posto nel 2009. Al contrario di Londra, Roma mantiene un listino prezzi hotel più economico: una doppia costa in media 110 euro a notte, solo il 2% in più rispetto al dicembre 2009. Inoltre nella capitale, proprio sotto le feste, sono previsti due importanti appuntamenti: uno musicale, con il concerto di Claudio Baglioni ai Fori imperiali e uno culturale con la mostra di Vincent Van Gogh al Vittoriano.

Infine per chi sogna un Capodanno indimenticabile fuori dall’Europa, New York è senz’altro la meta amata dal mercato italiano. La Grande Mela (14° posto nella classifica prenotazioni) conquista la palma di cittá piú cara del mondo. Per Capodanno, tra le mete extraeuropee più ricercate ci sono Sharm El Sheik, Dubai e Marrakesh.