Il bus di Londra fa le flessioni: ecco l’opera d’arte che accompagnerà le Olimpiadi

Un artista ceco ha realizzato un bus completamente ecologico che fa le flessioni. L’opera d’arte accompagnerà le Olimpiadi di Londra che si apriranno venerdì 27 luglio

LONDRA – Un autobus rosso come i tipici mezzi di trasporto pubblico londinesi con l’aggiunta di due braccia forzute capaci di fare flessioni ed esercizi, è stato realizzato a Londra in onore delle imminenti Olimpiadi. Il pullman totalmente ecologico e costruito con materiali riciclati, è opera dell’artista ceco David Cerny; nonostante le apparenze, il bus non è stato realizzato utilizzando un autobus di Londra ma un mezzo a due piani del 1957 comprato nei Paesi Bassi. Il resto lo hanno fatto una mano di vernice rossa e una struttura meccanica che permette all’opera di fare fitness.

Il bus pesa sei tonnellate ma riesce ugualmente ad andare su e giù senza sosta. L’opera è stata parcheggiata appena fuori la sede dello Stadio Olimpico di Islington, a nord di Londra. La scultura sarà in azione ogni giorno per tutta la durata dell’evento. “Si ispira all’allenamento nello sport e allo stesso tempo alle punizioni fisiche inflitte nell’esercito, è una celebrazione ironica dell’attività fisica universale”, ha spiegato l’artista che aspira a far diventare il suo mezzo una sorta di mascotte dei giochi Olimpici.

L’autobus è dotato di altoparlanti che offriranno la colonna sonora agli esercizi.

Gestione cookie