Grecia costruisce muro lungo 40 km al confine con la Turchia: servirà a fermare eventuali profughi afghani VIDEO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 21 Agosto 2021 - 11:53 OLTRE 6 MESI FA
grecia costruzione muro

Grecia costruisce muro lungo 40 km al confine con la Turchia: servirà a fermare eventuali profughi afghani

La Grecia ha eretto una barriera dotata di un sistema di sorveglianza lungo un tratto di 40 chilometri del suo confine con la Turchia per fermare un’eventuale ondata di migranti dall’Afghanistan.

Grecia costruisce un muro con la Turchia per fermare migranti afghani

“Non possiamo aspettare passivamente il possibile impatto”, ha detto il ministro della Protezione dei cittadini, Michalis Chrisochoidis.

Il ministro ha visitato la regione di Evros ed ha detto che i confini della Grecia “rimarranno inviolabili”. Chrisochoidis ha poi osservato che la crisi afgana ha creato nuove “possibilità per i flussi di migranti” in Europa.

Sulla stessa linea il presidente turco Erdogan

Le dichiarazioni di Chrisochoidis seguono i commenti del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, secondo il quale un forte aumento della popolazione che lascia l’Afghanistan potrebbe rappresentare “una seria sfida per tutti”.

Secondo Erdogan “una nuova ondata di migrazione è inevitabile se le misure necessarie non vengono prese in Afghanistan e in Iran”.  Erdofan ha poi fatto 

Da tempo, Turchia e Grecia si scambiano pesanti accuse proprio sulla gestione dei flussi di migranti. Erdogan, in un discorso alla nazione, aveva avvertito che Ankara non intende essere “il deposito dell’Ue per i rifugiati”. Atene, nei giorno scorsi ha invece affermato che un’eventuale “protezione iniziale” spetterebbe ai “Paesi a est” del suo territorio, definendo la Turchia “un Paese sicuro” per i rifugiati.