Indonesia, il cielo si tinge di rosso: “Sembra Marte”. Colpa degli incendi FOTO-VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2019 11:07 | Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2019 11:07
Indonesia, il cielo si tinge di rosso: "Sembra Marte". Colpa degli incendi FOTO-VIDEO

Indonesia, il cielo si tinge di rosso: “Sembra Marte”. Colpa degli incendi FOTO-VIDEO

ROMA – All’improvviso il cielo si è colorato di rosso, ma non era il tramonto. Accade in Indonesia, sull’isola di Sumatra, dove a causa degli incendi che nelle ultime settimane hanno colpito la provincia di Jambi, il cielo ha assunto una insolita colorazione. 

Si chiama Scattering di Rayleigh, dal nome del fisico inglese, John Rayleigh, che per primo ha descritto il fenomeno a metà Ottocento. In pratica quando le onde luminose attraversando l’atmosfera, causano una rifrazione della luce. E’ lo stesso fenomeno che fa sembrare il cielo azzurro di giorno o rosso al tramonto, poiché la luce del sole prossima all’orizzonte deve attraversare uno strato più spesso di atmosfera.

In Indonesia però il cielo è diventato color rosso sangue in pieno giorno: il fumo degli incendi, unito all’inquinamento, ha prodotto una foschia particolarmente densa dovuta alle alte concentrazioni di polvere di particelle inquinanti PM10. Il risultato è un paesaggio quasi apocalittico, che ha spaventato gli abitanti. Sui social sono tante le foto che documentano il fenomeno: c’è chi scrive “Non è Marte, è Jambi” e chi lamenta bruciori “agli occhi e alla gola”. 

Ecco alcune immagini del villaggio di Mekar Sari che hanno già fatto il giro del web.