Perseverance i suoni su Marte: ecco il rumore delle sue ruote metalliche durante una passeggiata su Marte il VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Marzo 2021 - 14:54 OLTRE 6 MESI FA
Perseverance: ecco il rumore delle sue ruote metalliche durante una passeggiata su Marte VIDEO

Perseverance: ecco il rumore delle sue ruote metalliche durante una passeggiata su Marte VIDEO (foto Ansa)

Che rumori fa Perseverance? Il rover Perserverance ha registrato 16 minuti di audio in una delle sue prime passeggiate su Marte.

Durante la registrazione si sente il suono metallico prodotto dalle sei ruote sulla superfice marziana e anche un altro strano graffio acuto, probabilmente una interferenza elettromagnetica, che la Nasa ora sta studiando.

“Molte persone, quando vedono le immagini, non pensano che le ruote siano di metallo”, ha detto Vandi Verma, senior engineer e pilota di rover presso il Jet Propulsion Laboratory della Nasa.

“Quando si guida con queste ruote sulle rocce – ha spiegato – in realtà si produce molto rumore”.

Dave Gruel, ingegnere capo per il sottosistema dell’Edl che comprende fotocamera e microfono, ci ha scherzato su: “Se sentissi questi rumori alla guida della mia macchina, accosterei e chiederei un rimorchio; tuttavia, se consideriamo ciò che stiamo ascoltando e dove è stato registrato, tutto questo ha perfettamente senso”.

Perseverance, presto la partenza del drone-elicottero Ingenuity

Intanto è stato trovato il punto adatto per la partenza del drone-elicottero Ingenuity. “Abbiamo trovato il punto giusto” hanno fatto sapere dalla NASA.

L’elicottero è un dimostratore tecnologico con il compito di verificare la possibilità di praticare il volo a motore su Marte. In caso di successo, potrà aprire la strada a future missioni sul pianeta con elicotteri di seconda generazione.