GENOVA – A quasi un anno dalla tragedia del 14 agosto 2018, la Guardia di Finanza ha diffuso il video che riprende il momento esatto del crollo di ponte Morandi a Genova. Si tratta del filmato registrato dalle telecamere di sorveglianza della Ferrometal, una delle aziende che si trovavano nei pressi del viadotto. Fino ad oggi era stato secretato perché oggetto di indagini da parte della procura, che lo considera tra le prove principe per capire la dinamica del crollo. Inoltre, gli inquirenti temevano che avrebbe potuto influenzare i testimoni oculari nella ricostruzione dei fatti.
Nel video si vedono gli istanti prima del cedimento della struttura, il passaggio delle auto, di un mezzo pesante e la pila 9 con tiranti e impalcato che vengono giù, inghiottendo decine di veicoli, tutto in pochi secondi. Nel video si vedono le luci dei fari confondersi con le polveri rilasciate dalla struttura che cede. Il crollo viene preceduto da una forte raffica di vento: subito dopo si vedono anche alcuni lampi provocati, con ogni probabilità, da cavi della linea elettrica tranciati dai detriti.
Ora il gip ha dato il via libera per la visione a tutte le parti, sia accusa che difesa. In base a quelle immagini si svilupperanno le risposte ai quesiti sul crollo legati al secondo incidente probatorio. Intanto, oggi, lunedì 1 luglio, saranno in sopralluogo al Campasso, sui detriti del moncone est del viadotto, i periti delle parti. Dopo il sopralluogo, i demolitori potranno muoversi per studiare come liberarsi di tutte le macerie.
Fonte: Agi, Ansa, video Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev. Foto Ansa