Putin parla, la mano “attraversa” il microfono VIDEO bassa risoluzione o immagini ritoccate?

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 7 Marzo 2022 - 10:56 OLTRE 6 MESI FA
Putin parla, la mano "attraversa" il microfono VIDEO bassa risoluzione o immagini ritoccate?

Putin parla, la mano “attraversa” il microfono VIDEO bassa risoluzione o immagini ritoccate? (Foto da video Youtube)

Putin parla durante una conferenza stampa, e la sua mano sembra attraversare il microfono. Da due giorni la stampa ucraina e quella internazionale si interrogano su quanto mostrato dalle immagini.

Le ipotesi sono due: potrebbe trattarsi di un’illusione ottica dovuta alla bassa risoluzione del filmato. Ma alcuni parlano di immagini ritoccate al pc dai media russi. Come che sia, il presidente ucraino Zelensky non ha perso l’occasione per prendere in giro il collega russo. Durante uno degli ultimi messaggi, ha infatti spostato il microfono, tanto per ribadire che si trattava di un filmato “reale”.

Zelensky sposta il microfono nel suo video

Volodymyr Zelensky sposta un microfono al termine di uno dei suoi videomessaggi, nell’apparente obiettivo di dare linfa alle nutrite speculazioni sui social che hanno messo in dubbio la veridicità delle immagini dell’incontro di Vladimir Putin, con alcune assistenti di volo dell’Aeroflot a Mosca.

La mano di Putin passa attraverso il microfono

Un frame in particolare ha destato interesse, quello nel quale il presidente russo passa una mano davanti a un microfono e sembra attraversarlo. Su Twitter, parte la corsa alla spiegazione: c’è chi ipotizza l’impiego di animazione CGI, chi scommette sull’uso del chroma key per sovrapporre video diversi (“Putin era solo, le assistenti di volo sono state ‘aggiunte'”) e chi smonta il caso attribuendo l’apparente effetto anomalo ad una particolare compressione del video, con conseguente perdita di definizione delle immagini.