Dalla Russia arriva un video per spaventare l’Europa. Il filmato mostra infatti le immagini dell’Europa al gelo a causa del gas russo che non arriverà per riscaldare le case nel prossimo inverno. Il video è stato lanciato da Russia Today e da altri media russi vicini al regime e porta il marchio dell’azienda di Stato russa Gazprom, che pochi gorni fa ha annunciato lo stop delle forniture all’Europa tramite il gasdotto Nord Stream 1.
Gazprom ha parlato di “anomalie teecniche” ed è arrivata la minaccia diretta all’Unione di stop totale alle forniture di gas se non verranno revocate le sanzioni.
Russia, il video propagandistico di Gazprom che chiude il gas
Gazprom, società che distribuisce il gas in Russia, ha diffuso un video dove si vede proprio la chiusura dei rubinetti con l’arrivo dell’era glaciale in tutta Europa.
Il video, che ha iniziato a circolare sui social all’indomani dell’annuncio della sospensione di forniture di gas all’Europa tramite il gasdotto Nord Stream 1, è stato rilanciato anche dal vice governatore di Krasnoyarsk, la stessa città che fa da sfondo ad alcune scene del video. Nello spot, che mostra anche alcuni operai della Gazprom al lavoro, si mostra un’Europa grigia, buia e al freddo.