Lo spot con il portiere del Liverpool è razzista: “Offende gli africani”

Pubblicato il 2 Marzo 2012 - 19:02 OLTRE 6 MESI FA

LIVERPOOL – Il portiere del Liverpool e della nazionale inglese Pepe Reina, ha prestato il volto per uno spot della compagnia di assicurazioni Grouparama. Si tratta di una campagna pubblicitaria in lingua spagnola e che vede il portiere alle prese di una serie di situazioni assurde.

Una di queste pubblicità è ambientata in Africa ed ha scatenato le ire di una ong impegnata in Africa. Nello spot, Reina viene presentato al grande capo della tribù: la guida di Reina traduce quel che il capo dice (“Tu regina, lui re. Banga banga!”). El Pais racconta  che la Operation Black Vote, ong inglese ha commentato l’idea di vedere un capo nero che “sceglie la sua regina” attraverso un chiaro “stereotipo omosessuale molto divertente se vivete nel medioevo e non avete la minima idea o non vi interessa di quanto sia offensivo. Come si sentirebbero gli spagnoli se gli inglesi li stereotipassero parlando di loro come gente stupida e con una omosessualità animalesca?”

Secondo la organizzazione non governativa, il messaggio che lo spot trasmette non è affatto divertente. Il Liverpool, aggiunge El Pais, “non ha fatto alcuna dichiarazione sulla polemica che coinvolge il suo portiere spagnolo”. Grouparama, stando a quanto racconta il Guardian, ha invece pubblicato un comunicato con cui spiega di non considerare l’annuncio in nessun modo offensivo o discriminatorio. Il quotidiano britannico ha spiegato che  Groupaama si è scusata ed ha accettato di ritirare lo spot.