YOUTUBE Airlander 10, aereo grande come un campo di calcio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Marzo 2016 - 12:53 OLTRE 6 MESI FA
Airlander 10, aereo grande come un campo di calcio3

Airlander 10, aereo grande come un campo di calcio

LONDRA – L’aero più grande al mondo è stato presentato al pubblico per la prima volta a Londra. si tratta dell’Airlander 10, velivolo che si è sollevato a circa un metro da terra in un hangar a nord di Londra. Lungo novantadue metri quindi poco meno di un campo da calcio, questo velivolo a elio che è un incrocio tra un aereo e un dirigibile è stato stato sviluppato dall’Hybrid Air Vehicles e può restare in volo cinque giorni con a bordo fino a 48 persone.

Prima del suo lancio, saranno necessarie 200 ore di test di volo. Airlander 10 potrebbe essere utilizzato per una varietà di funzioni quali sorveglianza, comunicazioni, fornendo aiuti e anche trasporto passeggeri. Parlando in occasione del lancio in Cardington nel Bedfordshire inglese, il capo pilota e collaudatore David Burns ha raccontato: “E’molto piacevole a volare dal ponte di volo si ha una bella vista.”

L’aereo in realtà volerà ad una quota molto bassa quindi non ci sarà molto da vedere: “Sia le persone a bordo sia quelle a terra, guarderanno un bello spettacolo. Stiamo parlando di un aereo da 90 metri di lunghezza. Non c’è niente che abbia queste dimensioni in questo momento”.

L’Airlander 10 utilizza elio per disperdersi nell’aria e può viaggiare ad una velocità di 92 miglia all’ora Il professor Chris Atkin che diventerà presidente della Royal Aeronautical Society a maggio, ha descritto il progetto come qualcosa di assolutamente fantastico: “E ‘un nuovo progetto su un’idea consolidata, che utilizza molto intelligentemente nuove tecnologie.”

Dopo essersi seduto nella cabina di guida di un simulatore di volo sviluppato per Airlander 10, Atkin ha detto che l’aereo potrebbe essere utilizzato dai passeggeri sui voli di piacere sia per raggiungere luoghi che sono difficili da raggiungere.