YOUTUBE Putin, la camminata da pistolero: Kgb, non Parkinson

di Lara Volpi
Pubblicato il 16 Dicembre 2015 - 10:44 OLTRE 6 MESI FA

MOSCA – La camminata da “pistolero” del presidente Vladimir Putin? Solo un ricordo del passato nel Kgb, dove gli agenti segreti erano addestrati a camminare tenendo ferma la mano destra lungo il fianco, in caso servisse usare la pistola, mentre la sinistra era lasciata libera di ondeggiare come viene naturale quando si cammina. Nessun morbo di Parkinson, quindi, per il capo della Federazione russa.

La spiegazione è arrivata niente di meno che dai neurologi europei che per anni, “non avendo di meglio da fare” sottolinea Massimo Gramellini sulla Stampa, hanno studiato la postura del leader del Cremlino. 

Lo studio, pubblicato sull’autorevole rivista scientifica British Medical Journal, è stato realizzato da neurologi di Portogallo, Paesi Bassi ed Italia, e ha scoperto che il ridotto movimento del braccio destro di Putin sarebbe un caso di “andatura del pistolero”, alla John Wayne per intendersi, risultato dagli anni passati come agente operativo, e quindi sempre pronto a mettere mano alla pistola.

Se è vero che questo studio non svela nulla di particolare chiarisce comunque che il presidente russo non è malato, o quanto meno non soffre di patologie neurologiche come il Parkinson, a cui in un primo tempo si era attribuita quella strana camminata asimmetrica. Tutt’al più potrebbe aver contribuito a quella postura un po’ sbilenca la sciatica di cui Putin soffre da anni. Ma nulla che possa far tremare (o gioire) le cancellerie di mezzo mondo.

Nei Paesi Bassi il centro medico universitario di Radboud di Nijmegen ha riscontrato segnali della cosiddetta “postura del pistolero” anche nel ministro della Difesa russo Sergey Serdjukov, nel capo dell’amministrazione presidenziale Sergey Ivanov (entrambi ex funzionari del Kgb) e nel premier Dmitri Medvedev, che però nel Kgb non è mai stato. Secondo il professore di neurologia Bastiaan Bloem, “evidentemente viene addestrato a parlare ad assomigliare, a camminare come il presidente”.

YOUTUBE Putin, la camminata da pistolero: Kgb, non Parkinson

Putin, la camminata da pistolero: Kgb, non Parkinson