David Petraeus condannato a 2 anni libertà vigilata dopo lo scandalo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2015 - 00:23 OLTRE 6 MESI FA
David Petraeus e la biografa Paula Broadwell

David Petraeus e la biografa Paula Broadwell

NEW YORK – Due anni di libertà vigilata e 100 mila dollari di ammenda: questa la pena inflitta da un giudice federale all’ex capo della Cia ed ex comandante delle forze Usa in Iraq e Afghanistan David Petraeus, per aver passato informazioni riservate alla sua ex biografa e ex amante Paula Broadwell.

La sentenza, frutto di un accordo per cui Petraeus ha accettato di dichiararsi in parte colpevole, mette la parola fine a una vicenda che ha costretto l’ex generale a quattro stelle a dare le dimissioni di numero uno della Central Intelligence Agency, dopo una serie di imbarazzanti rivelazioni sulla sua relazione extraconiugale con la Broadwell.

L’accordo prevedeva un’ammenda di 40 mila dollari e il giudice ha deciso di elevarla a 100 mila, ma ha comunque risparmiato all’ex generale una possibile condanna detentiva fino ad un anno, che era stata invocata dall’Fbi e da alcuni procuratori, secondo i quali Petraeus aveva messo a rischio la sicurezza nazionale e aveva mentito agli agenti federali che lo avevano interrogato in merito.

Suscitando polemiche, il ministro della giustizia, Eric Holder, ha però a sua volta deciso di sostenere l’accordo che ha risparmiato la prigione all’ex generale, oltre a un umiliante processo in cui certamente sarebbero stati messi in piazza dettagli piccanti relativi alla sua relazione con la Broadwell.

Dopo oltre due anni di indagini, l’ex capo della Cia è stato messo in un angolo dall’Fbi, che aveva iniziato a indagare sin da da quando scoppiò lo scandalo della sua relazione con la giornalista Paula Broadwell, che passò un anno con lui in Afghanistan per scrivere la sua biografia. A far partire l’inchiesta fu una donna di Tampa di origini libanesi, Jille Kelley, amica di Petraeus e di sua moglie Holly, che denunciò all’Fbi le lettere minatorie inviatele dalla Broadwell, che apparentemente la riteneva una minaccia in amore in quanto troppo “amica del generale”.

Petraeus, che una volta era considerato come uno dei più autorevoli strateghi militari americani e anche un possibile candidato per la Casa Bianca, non si è mai separato da sua moglie Holly e i due sono tuttora sposati. Dopo aver lasciato la Cia, ha iniziato a dedicarsi all’insegnamento, a conferenze per le quali viene superpagato ed è divenuto partner in una delle più grandi società di private equity al mondo: la Kohlberg Kravis Roberts.