Sondaggio, Papa Francesco piace all’80% degli italiani: fiducia nella semplicità

Pubblicato il 20 Marzo 2013 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Papa Francesco piace agli italiani: l’83% è rimasto colpito dalla sua semplicità e dall’attenzione per i deboli e si fida del pontefice. A rivelare questa simpatia per il nuovo Papa, Jorge Mario Bergoglio, è il sondaggio dell‘Istituto nazionale di ricerche Demopolis realizzato per Famiglia Cristiana. Tra le 802 persone intervistate, il 95% dei cattolici ha fiducia nel Papa e nella Chiesa. Anche il 61% non cattolici e non credenti si fida di Papa Francesco.

Pietro Vento, direttore di Demopolis, ha spiegato: “A colpire maggiormente cristiani e non credenti contribuiscono la semplicità del nuovo Papa, la spontaneità e il linguaggio vicino alla gente, evidenziati da oltre i due terzi degli italiani intervistati. Ma incide significativamente, per il 65%, anche l’attenzione mostrata nelle sue prime parole verso i più deboli”.

Molto apprezzata da 8 italiani su 10 la scelta di Bergoglio per il nome di “Francesco”, che auspica “una Chiesa povera per i poveri“. Papa Francesco piace per al 72% degli intervistati per la sua semplicità, al 67% per la spontaneità ed il linguaggio vicino alla gente, al 65% per l’attenzione ai più deboli, al 45% per la sobrietà e solo al 30% per la provenienza geografica.

Il risultato di Papa Francesco è straordinario: la fiducia degli italiani nella Chiesa, secondo i sondaggi Demopolis svolti tra il 2011 e il 2013, ha raggiunto oggi un nuovo picco positivo. Nel dicembre 2011 la fiducia era al 57%, per poi crollare al 47% del dicembre 2012 e risalire al 62% dopo il sondaggio odierno.

Tutti i presagi sembrano mostrare aria di rinnovamento per la Chiesa e questo pensano gli intervistati. Alla domanda se “l’elezione di Papa Francesco contribuirà ad un rinnovamento” risponde “sì” il 58%, “no” il 27% e “non so” il 15% degli intervistati.

(Infografica Demopolis pubblicata dall’Ansa)