Nobel Medicina a Campbell, Omura, Youyou Tu: lotta a malaria

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2015 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
Nobel Medicina a Campbell, Omura, Youyou Tu: lotta a malaria

Nobel Medicina a Campbell, Omura, Youyou Tu: lotta a malaria

STOCCOLMA – Un premio a chi si batte contro una malattia che colpisce soprattutto nei paesi più poveri.  Il Nobel per la Medicina 2015 è stato assegnato a tre ricercatori, due uomini e una donna,  che si battono contro la malaria: sono l’irlandese William C. Campbell, il giapponese Satoshi Omura e la cinese Youyou Tu.

Un premio contro la povertà. Le ricerche sulle infezioni provocate da parassiti condotte da William C. Campbell e Satoshi Omura hanno infatti permesso di mettere a punto nuove armi contro malattie che colpisconoo un terzo della popolazione mondiale, concentrata in Africa sub-sahariana, Sud Asia e Centro-Sud America. La cinese Youyou Tu ha dato un enorme contributo alla lotta contro la malaria, grazie alla scoperta dell’artemisina.

Chi sono i tre premiati. L’irlandese William C. Campbell, nato nel 1930 a Ramelton, ha lavorato in Irlanda e poi si è trasferito negli Usa, dove è professore emerito nella Drew University di Madison, New Jersey. Il giapponese Satoshi Omura, nato nel 1935 nella prefettura di Yamanashi, ha sempre lavorato in Giappone ed è professore emerito nell’università di Kitasato. Youyou Tu è nata nel 1930 in Cina, dove ha condotto la carriera scientifica, e dal 2000 è ai vertici dell’Accademia di medicina Tradizionale Cinese.